Nello scorso weekend lo stage per arbitri e giudici di calcio, pallavolo e judo

 

Sabato e domenica il Csi Brescia ha riunito arbitri e giudici delle discipline sportive calcio, pallavolo e judo. Quasi cento persone che si sono ritrovate per affrontare e preparare al meglio l’avvio dell’imminente stagione che come sempre vedrà la componente arbitrale impegnata a pieno ritmo per garantire il regolare svolgimento delle competizioni.

Sabato è stato il giorno dedicato agli arbitri e ai giudici del judo che hanno vissuto una giornata speciale con la presenza del Maestro benemerito di sesto dan Claudio Raimondi della Federazione. Presente, ovviamente, anche Gualtiero Spagnoli, rappresentante del judo Brescia per il Csi, che ha raccontato così l’esperienza: «La giornata è andata molto bene. La presenza del Maestro Claudio Raimondi della Federazione è stata importante perché è un arbitro di livello mondiale che ha dato sicuramente lustro alla giornata. L’obiettivo per la prossima stagione è migliorare ancora ed aumentare il numero di arbitri e giudici».

Domenica, invece, si sono ritrovati i gruppi arbitrali del calcio e della pallavolo presso l’Oratorio Le Do Sante di San Polo a Brescia. «Siamo molto contenti e soddisfatti – ha commentato il responsabile arbitri del Csi Marco Baiguera. Ho visto tutti i presenti molto attenti e vogliosi di ricominciare la stagione. La giornata è stata divisa tra lavoro di campo e lavoro di aula. Ci impegneremo a organizzare altri momenti formativi perché vorremmo ampliare la squadra arbitrale ciessina. L’età media è alta, gli impegni sono tanti con circa 350 gare a settimana. Dobbiamo fare sempre più squadra, però siamo fiduciosi perché sono arrivati ragazzi giovani che sicuramente potranno crescere».

«Consigliare il Csi per me è molto naturale – conclude Baiguera –. La mia prima tessera risale al 1974 e da allora ho svolto un lungo percorso sempre incentrato all’attenzione della persona». A fare il punto sulla stagione calcistica che vedrà impegnati oltre 100 direttori di gara è stato il responsabile arbitri del settore calcio Marco Moreni: «La stagione conclusa è stata molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale perché è stata caratterizzata da una sospensione più lunga del previsto e questo ha comportato un vero e proprio tour de force degli arbitri da febbraio a luglio tra tornei e coppe. Seppur tra mille difficoltà – commenta soddisfatto Moreni – abbiamo concluso la stagione con ottimi risultati. Speriamo che la nuova annata porti forze fresche, perché le squadre sono aumentate e di conseguenza anche il numero di partite. Qualche collega dovrà fare qualche turno di riposo in meno, però ho visto tanto entusiasmo e disponibilità ad aiutarsi e questo è di buon auspicio, così come l’inserimento da questa stagione di sette nuovi arbitri sotto i trent’anni».

«Se penso agli arbitri più giovani – prosegue il responsabile – devo dire che hanno dato grandi soddisfazioni, su tutti Luca Frazzitta che è stato coinvolto in eventi regionali e nazionali. Luca ha avuto inoltre la fortuna di arbitrare un torneo giovanile al Centro Sportivo della Juventus ed ha fatto anche parte della terna che ha arbitrato la finale Junior Tim Cup allo Stadio Olimpico. Il Csi è una famiglia aperta a tutti perché non fa alcun tipo di distinzione, offre la possibilità di vivere lo sport in ottica differente e sociale perciò – chiude Moreni – invito tutti ad avvicinarvisi».

 

Gallery