A Bedizzole è andato in scena il secondo memorial Vittorio Gheda

È stata una domenica calda, partecipata da un centinaio di atleti, caratterizzata dallo spettacolo delle due ruote, che hanno sfrecciato sulle strade di Bedizzole nel secondo Memorial “Vittorio Gheda”, Trofeo Ora Auto e Service, quinta ed ultima tappa del Giro della Provincia Csi Leonessa ’99 Alka. Su un circuito pianeggiante di circa 6 chilometri, i concorrenti erano chiamati a completare dieci tornate. La classica situazione da volata di gruppo. O di gruppetto, come capiterà per entrambe le prove.
La prima riguarda i Master 6, le categorie successive e le donne. Nei primi giri gruppo unito, con i migliori che si studiano. La fuga esce dopo diversi tentativi andati a vuoto, quando la gara è matura. Un quintetto apre un buco in testa alla carovana e prende il largo. Quando tutti si aspettano una volata, Angelo Denti (M6, Autoberetta Pontenure) gioca d’anticipo riuscendo a prendere margine e chiudere primo per distacco. Giordano Bodini (M6, Team Stocchetti) è secondo, Carlo Capitelli (M6, Velo Club Pontenure) terzo. Corrado Bosio (M6, Sintesi Cycling Team), undicesimo della generale, è il primo ciclista ciessino al traguardo; Emanuela Azzini (W, Gs Al-Gom) la prima donna.
Ai blocchi della seconda partenza si preparano intanto M5 e precedenti, più gli Élite Sport. Il canovaccio tattico è sempre quello. Scaramucce per qualche giro, poi chi ha più gamba saluta e se ne va. Stavolta sono in sei e la volata è realmente tale. Essa coinvolge due ciclisti: Stefano Fracassi (M3, Gs Al-Gom) riesce nell’impresa non solo di vincere, ma di farlo mettendosi alle spalle l’ex professionista Aleksandr Porsev (M2, Flandres Love), già visto nel World Tour con le maglie di Katuscia e Gazprom-Rusvelo. Sul podio anche Fabio Mura (M2, Flandres Love). Diciottesimo e primo Csi Manuel Ragnoli (M2, Team Leonessa ’99).
Durante le premiazioni grande spazio alla consegna delle maglie dei vincitori del Giro della Provincia Csi: Luca Bonaiti (Élite Sport, Rt96), Simone Brogna (M1, Sprint Bike Lumezzane), Manuel Ragnoli, Juri Ferandi (M3, Team Bike Gavardo), Mauro Bignotti (M5, Team Loda), Massimo Uboldi (M6, Team Leonessa ’99) e Silvano Regosini (M7-M8, Team Leonessa ’99).

Gallery