Calcio a 7, Csi Ppz 2014 trionfa in Coppa Leonessa

 

Venerdì scorso a Casazza sono andate in scena le finali del calcio a 7 ciessino della Coppa Leonessa 2022. Qui si sono giocate due gare: prima la finalina per il terzo posto tra Nave e Treviso Bresciano e poi la finale decisiva per l’ambito trofeo, che è andata al Csi Ppz 2014, ovvero alla squadra di Ponte Zanano che davanti a circa 100 tifosi muniti di striscioni e fumogeni ha avuto il privilegio di alzare la coppa.

La prima partita era tra le sconfitte delle semifinali, ovvero tra il Gso Treviso e il Gso Nave. La gara parte subito col botto, infatti dopo soli due minuti Boglioli decide di rompere gli indugi, salta due avversari e deposita in rete per il vantaggio del Nave. Il Treviso non si scompone e inizia a creare occasioni trovando prima il palo con Bettazza e poi il gol del pareggio sul finire di primo tempo con un bolide di Vaglia che si infila sotto al sette. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio e, al nuovo vantaggio di Anelli, risponde a 2’ dal termine Marco Piccinelli, bravo a deviare in rete la respinta corta di Pasotti.

Si continua allora con i supplementari e i trevisani passano subito in vantaggio con Melzani; il Nave sembra in sofferenza, ma allo scadere è ancora una volta Boglioli a togliere le castagne dal fuoco per i suoi con un altro bel gol siglato dopo essersi liberato del suo marcatore. Ai calci di rigore sono decisivi la traversa di Assoni e la successiva realizzazione di Duni, che regala il terzo posto al Gso Treviso al termine di una partita combattutissima.

La serata però deve ancora offrire il piatto forte. Verso le 22 infatti inizia la gara decisiva per la conquista della coppa Leonessa tra Csi Ppz 2014 e Edil Tre, squadra di Adro. La gara inizia e il Ponte Zanano parte a razzo. Nei primi 4’ infatti infila per due volte l’incolpevole Capoferri: prima con il rigore di Scarale e poi con un gol pazzesco di Ruffini, che salta con un tunnel l’avversario e deposita sotto l’incrocio.

Un inizio shock che avrebbe messo ko quasi chiunque, ma non l’Edil Tre che non si spaventa e accorcia subito con la rete del 2-1 di Bracchi e, successivamente, al 13’ trova anche il pareggio con Barbieri, che rientra sul sinistro e fulmina Corsini. Un grande recupero quello di Edil Tre, che però un minuto dopo si piega ad un fantastico Scarale che riceve una palla sporca e la tramuta in oro, con un super controllo e la girata in area che vale il 3-2.

Nella seconda frazione parte ancora a mille la squadra di Ponte Zanano, con Lecchi che si avventa su una seconda palla e segna la rete del 4-2. L’Edil Tre crea, ma Corsini e i legni gli negano il gol fino al 29’, quando su una bella sponda di Cominardi segna il neo entrato Rossi. Sembra essere la situazione ideale per un finale folle e pieno di azione, ma l’Edil Tre si scioglie sul più bello e nel recupero Andreoli gela gli avversari saltando il portiere e sigillando la vittoria dei suoi col punteggio di 5-3.

In seguito alla gara si sono tenuti i festeggiamenti e le premiazioni di rito, ai quali ha partecipato anche Marco Moreni, responsabile degli arbitri del Csi Brescia: «È stata una stagione lunga e impegnativa, ma siamo molto contenti dei risultati ottenuti e del pubblico che ci ha seguito. Ora una piccola pausa, poi ripartiremo nella prossima stagione con campionato e coppa, sperando di avere numeri ancora più grandi e di mantenere alto l’interesse e la competitività».

 

I TABELLINI

 

FINALE 3°-4° POSTO

Gso Treviso – Gso Nave 3-3 (7-6 d.c.r.)

GSO TREVISO: Edrizio, Francinelli, Capelli, Vaglia, Duni (M. Piccinelli), Bettazza, Ceruti (Melzani). A disposizione: Bettinelli, Cafaro, P. Piccinelli. Allenatore: Badini.

GSO NAVE: L. Pasotti, S. Pasotti (Tedesco), Fiorani, Degiacomi, Anelli, Boglioli, Assoni (Apostoli). A disposizione: Bragaglio. Allenatore: Piccini.

Reti: pt 2' Boglioli (N), 15’ Vaglia (T); st , 9’ Anelli (N), 14’ M. Piccinelli (T); pts 2’ Melzani (T); sts 4’ Boglioli (N).

 

FINALE 1°-2° POSTO

Csi Ppz 2014 – Edil Tre 5-3

CSI PPZ 2014: Corsini, L. Borroni (Borghetti), Sina (P. Lecchi), G. Lecchi, Guerini, Ruffini (Andreoli), Scarale. A disposizione: M. Borroni, Vallelonga, Bonsi, Fausti. Allenatore: Gemma.

EDIL TRE: Capoferri, Aliu, Manarin (Zambelli), Barbieri (Rossi), Re. Cominardi, Bracchi, Ro. Cominardi. A disposizione: Mingotti, Delpozzo. Allenatore: Lussignoli.

Reti: pt 2’ Scarale (P), 4’ Ruffini (P), 5’ Bracchi (E), 13’ Barbieri (E), 14’ Scarale (P); st 1’ Lecchi (P), 14’ Rossi (E), 15’ Andreoli (P).

 

Gallery