Gli appassionati di MTB si sono divisi domenica scorsa tra due manifestazioni di grande spessore

Gli appassionati di mountain bike Csi si sono divisi domenica scorsa tra due manifestazioni di grande spessore: da una parte l’Xc 2 Colline di Bornato di Cazzago San Martino, dall’altra la 6 Ore di Tignale.
Grandissimo successo per la prima edizione della Xc 2 Colline, gara ciclistica riservata alle mountain bike organizzata nei comuni di Bornato e Passirano, inserita nel circuito Franciacorta Oglio Cup. Sono stati ben 196 i partecipanti che hanno sfidato il caldo estremo della mattinata prendendo il via dal Centro Sportivo Comunale di Bornato e battendo un percorso di 8.5 km con ben 230 metri di dislivello positivo. Il circuito è stato intrapreso per ben tre volte dai ciclisti amatori, a cui si è aggiunto un giro lancio di 4 km nel Comune di Bornato che ha reso la tappa lunga 32 km complessivi. Differente invece il chilometraggio riservato alle categorie Junior, Miss, Lady e Master 8, a cui spettavano solo due giri più lancio.
Il gruppone iniziale si sgretola fin dal primo giro, lasciando i favoriti in testa tra i fuggitivi. All’intermedio del primo giro sono in quattro a passare davanti, succeduti a pochi secondi da un gruppetto di inseguitori guidato da Luca Bonaiti (Asd Rt96). È proprio quest’ultimo a ricucire nel secondo giro, riuscendo poi a fare il vuoto. I ritmi dell’atleta originario di Paderno sono proibitivi per chiunque e lo portano a tagliare il traguardo in 1h23’59”. Al secondo posto si piazza Simone Arici (Giangi’s Team) con 26” di ritardo, mentre per il gradino più basso del podio Marco Alloni (Racing Rosola Bike) batte in volata Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane).
Grande soddisfazione da parte dell’organizzatore Pasino Pigoli: «Essendo la prima edizione, ho dovuto avere il permesso per il passaggio della gara in 25 diverse proprietà private. Ad aprile ho avuto il quadro chiaro della situazione e abbiamo iniziato ad organizzare. Ringrazio l’Asi e il Csi per averci affiancato nell’organizzazione dell’evento, raggiungendo i 196 iscritti, provenienti da tutta la regione Lombardia».
Primissimo nella classifica assoluta e tra i tesserati Csi Luca Bonaiti, per ora vincitore di tutte le tappe della Franciacorta Oglio Cup: «Ci tenevo particolarmente a fare bene perché abito a Paderno e queste strade sono quelle su cui mi alleno solitamente. Ha fatto molto caldo ma nel secondo giro sono riuscito a dare lo strappo decisivo. Ora mi basterà portare la bici all’arrivo per vincere la classifica generale».
Altra formula ma spettacolo simile per la prova di resistenza organizzata dalla Polisportiva Tignalese ’95. Per correre sei ore filate in sella serve o una gamba stratosferica o il supporto di uno o più compagni di squadra, coi quali dividere la fatica del percorso di 4.1 km e 110 m di dislivello. Contro ogni logica, a chiudere al primo posto assoluto è un temerario della corsa solitaria, Andrea Gasperini (Unter-Brao Caffè). Per lui 24 tornate e 96 km totali completati in 6h07’59”. Al secondo posto il trio del Garda Lake composto da Fabio Scalmana, Luca Pignatelli e Francesco Pilotti, arrivato con 3’52” di ritardo. Sul podio anche la coppia Giuseppe Masina-Silvano Castelli (Team Carpebike), transitati a 4’14” dal vincitore. Applausi per Loredana Landolfi (B-One Bike), unica donna presente, affiancata dal compagno di squadra Attilio Santi, con il quale chiude in top ten, in settima posizione, perché staccati di due giri dal battistrada.
 
Foto: credit: Battista Merisio Mtb Channel

Gallery