Nasce una programmazione per atletica e podismo

La proposta del Csi bresciano è come l’universo: in continua espansione. Una delle ultime novità riguarda la costituzione di una programmazione di atletica e podismo. Francesco Loda, responsabile di settore, racconta così questa prima esperienza ciessina: «Il lancio era stato nel settembre scorso con la Vertical Trail della Maddalena, poi con l’inizio del 2022 abbiamo dato il via a una stagione vera e propria».
Il Comitato provinciale ha potuto appoggiarsi su partner strategici: «Si è costituita una nuova associazione, la Brescia Run & Sport, una costola del Csi che si sta prendendo cura delle manifestazioni ludico motorie e non competitive, mentre noi della commissione ci occupiamo delle agonistiche. Tuttavia il nostro lavoro è congiunto». Il primo step è stato il coinvolgimento di società e realtà locali: «Le nostre proposte hanno avuto ottimo riscontro, tanto che abbiamo potuto disporre un calendario di circa 20 gare, una grandissima soddisfazione considerato che siamo al primo anno».
Anche i numeri sono dalla parte di Loda: «All’inizio le gare sono state abbastanza partecipate nonostante Covid e restrizioni, adesso arriva molta più gente di quella che ci aspettiamo. Abbiamo un seguito minimo di 170 persone per tappa, ma ad esempio alla seconda Vertical Trail della Maddalena, svolta a maggio, avevamo 900 partenti. In questo senso è stato fondamentale il supporto della Ginnastica Dinamica Militare, che ha portato appassionati da tutta Italia. A dare il via all’evento era stato Fabrizio Benzoni: anche il Comune di Brescia ha voluto partecipare. Lo stesso consigliere ci ha poi spronato a far crescere la manifestazione in vista del 2023, quando Brescia e Bergamo saranno capitali italiane della cultura».
Guardando al futuro, non mancano le idee: «Il prossimo autunno partirà il primo Brixia Running Circuit Csi: 3 gare tra cui StraLeno, Hallow Airno a Verolanuova e una organizzata dal Comitato. Tutte con finalità benefiche. Il circuito varrà come campionato provinciale Csi, ma apriremo anche alla Fidal e agli enti convenzionati alla Federazione. Dopo la strada, ci butteremo sui trail, creando una rassegna parallela».

Gallery