Finali giovanili, i campioni del sabato di Tavernole

 

Sotto il monte Pergua e in riva a al fiume Mella. Sulla mappa della provincia in molti avevano evidenziato Tavernole come meta dei desideri del percorso stagionale di calcio giovanile. Dodici squadre ci sono arrivate, accendendo di passione la località della Valtrompia in un fine settimana davvero intenso.

Il nostro racconto, che prosegue nel pezzo seguente, inizia dalla giornata di sabato scorso, inaugurata dai padroni di casa nel faccia a faccia valevole per il titolo Under 11 contro il San Giacomo. Nei primi minuti di gioco l'emozione pietrifica i quattordici giocatori in campo. L'atmosfera è quella delle grandi occasioni, e sebbene l'agonismo non manchi, il gran caldo appanna le trame di gioco collettive e gli spunti dei singoli. Il primo tempo, infatti, finisce senza gol.

In avvio di ripresa a rompere gli equilibri ci pensa Siscanu, che conquista e trasforma il calcio di rigore che vale il vantaggio dei cittadini. La replica del Tavernole non si fa attendere e porta la firma di Foccoli, protagonista di una splendida conclusione che s'infila all'incrocio dei pali. Bettinzoli si oppone in due occasioni alle offensive biancoblù, mettendo guanti e piedi sugli acuti di Ceresoli. Il San Giacomo resiste e si va ai supplementari, che iniziano nel migliore dei modi. Siscanu, infatti, non perde tempo e calcia direttamente in porta da centrocampo beffando il portiere avversario. Il gol galvanizza i biancorossi che, trascinati dal loro capitano, trovano subito il tris dopo una bella azione. Siscanu è scatenato, dribbla il diretto avversario e sigla il personale poker con una botta che fissa il risultato sul definitivo 4-1 per il San Giacomo, che alza al cielo la coppa.

Nell'Under 12 stesse immagini di tripudio per il Castegnato, la cui gara, però, inizia tutta in salita. La punizione di Stefano Peli sorprende Inselvini, ma Bonometti pareggia con un pallonetto delizioso prima di offrire a Esposto l'assist che spalanca la via del sorpasso. Il San Giovanni rialza subito la testa. Pintossi non colpisce il pallone al meglio, ma spedisce la palla nel posto giusto: in rete. Il botta e risposta continua con Bonometti, che innesca Rosario: dribbling efficace e conclusione letale. L'ennesimo vantaggio del match dura poco perché Matteo Peli non perdona, insaccando con un tap-in. Al tramonto del match sono i giallorossi a trovare l'acuto decisivo, grazie alla botta dalla distanza di Zancan che vale il definitivo 4-3.

Il medesimo risultato premia l'Atletico Offlaga nell'Under 14, in un'altra finale aperta fino all'ultimo secondo. Il primo sussulto porta la firma di Scuri, che con una girata in bello stile colpisce in pieno la traversa. Dalla parte opposta anche Sapuppo lascia tutti a bocca aperta con tiro da applausi da posizione defilata che sblocca il risultato. Prima dell'intervallo i bassaioli raddoppiano con il rigore trasformato da Ferrari. Discorso chiuso? Niente affatto, perché nel Mura sale in cattedra Galvagni, che con un rigore perfetto e una punizione da distanza siderale pareggia i conti. L'Atletico Offlaga reagisce con la splendida doppietta di Mbaye, che porta i suoi sul 4-2 grazie a due diagonali potenti e precisi. Ariassi la riapre nel finale, trovando il gol dopo un affondo sulla destra, mentre Boldrini colpisce un palo che nega ai suoi un successo più rotondo.

 

INTERVISTE

 

Esulta Davide Campi del San Giacomo: «I ragazzi erano emozionati. C'è stato equilibrio, poi hanno giocato meglio i nostri avversari, ma ai supplementari abbiamo cambiato marcia. È un trofeo speciale, segna il ritorno alla normalità post-pandemia. Lo dedico a ragazzi, staff e genitori».

Nicola Gazzoli del Castegnato applaude i suoi: «Abbiamo una squadra di livello. Finalmente abbiamo giocato un anno intero raccogliendo una grande soddisfazione».

Chiude il cerchio Matteo Nardi dell'Offlaga: «In campionato siamo arrivati quarti. Non abbiamo mai mollato, conquistando la finale. Questo gruppo farà grandi cose».

 

TABELLINI

 

U11: Tavernole - San Giacomo 1-4

TAVERNOLE: Ermes Poli, Daniel Poli, Bonomi, Archetti, Pasotti, Stefano Bontacchio, Samuel Bontacchio, Foccoli, Ceresoli, Cinelli, Beci, Bernardelli, Federico Bettinsoli, Riccardo Bettinsoli, Fracassi, Pellizzari. Allenatore Marco Pasotti.

SAN GIACOMO: Bettinzoli, Shehabeldin, Alberto Campi, Mouine, Siscanu, Romanchuk, Ferrari, Mohamed, Bonera, Bah, El Ouannasse, Ghisi, Elgaar. Allenatore Davide Campi.

Reti: rig. Siscanu (S), Foccoli (T), Siscanu (S), Siscanu (S), Siscanu (S).

 

U12: Go San Giovanni - Uso Castegnato 3-4

GO SAN GIOVANNI: Belleri, Bertoglio, Stefano Peli, Lorenzo Pintossi, Dal Soglio, Consoli, Prencipe, Matteo Peli, Kevin Pintossi, Ghidini, Mingardi, Pulcioni, Geroldi, Boniotti, Zoli. Allenatore Giorgio Pintossi.

USO CASTEGNATO: Matteo Inselvini, Alessandria, Marco Bonometti, Matteo Bonometti, Esposto, Simone Inselvini, Rosario, Singh, Sora, Zancan. Allenatore Nicola Gazzoli.

Reti: Stefano Peli (S), Bonometti (C), Esposto (C), Pintossi (S), Rosario (C), Matteo Peli (S), Zancan (C).

 

U14: Oratorio Mura - Atletico Offlaga 2-4

ORATORIO MURA: Gnecchi, Ariassi, Facchetti, Zambelli, Borghetti, Dusina, Gjoka, Pilotti, Martyniuk, Bossini, Galvagni, Salvadori, Scuri. Allenatore Mirco Freddi.

ATLETICO OFFLAGA: Filippo Nardi, El Seidi, Sapuppo, Ferrari, Migliorati, Checchi, Timelli, Gazzoldi, Mbaye, Bulgaro, Zinoni, Appiani, Martini, Boldrini. Allenatore Matteo Nardi.

Reti: Sapuppo (O), rig. Ferrari, rig. Galvagni (M), Galvagni (M), Mbaye (O), Mbaye (O).

 

Nella foto: il San Giacomo campione Under 11.

 

Gallery