Xc Città di Lumezzane: Mattia Cigolini trionfa sui monti di casa

 

Il Circuito Terre Bresciane Xc domenica 19 giugno ha fatto tappa sul Colle San Bernardo per il secondo Xc Città di Lumezzane, organizzato dalla Sprint Bike Lumezzane.

Il centinaio di atleti presenti era chiamato a confrontarsi con tre grosse sfide: quella con i forti avversari, quella con il probante percorso e quella con il caldo, protagonista al punto da toccare anche i 35°C in colonnina. La formula era quella dell’ora più un giro: a prescindere dai chilometri macinati, la campana dell’ultima tornata suonava solo se scoccati i 60 minuti di corsa. Alla fine i gps restituiranno tutti più o meno gli stessi dati: quasi 20 km di fatica per poco meno di 1.000 metri scalati.

La salita domina il tracciato, tanto che attacca già dai primi metri. Una volta immessisi sull’anello, due giovani della categoria Élite Sport rompono gli indugi: il ragazzo di casa Mattia Cigolini, classe 1999 della Sprint Bike Lumezzane, ed il ’94 Maicol Cozzaglio, del Team Todesco. Per tre giri i due suonano all’unisono, staccando ogni inseguitore. Poi, al quarto passaggio, Cigolini saluta e se ne va. Arriverà al traguardo con 2’39” sul rivale e 3’56” sul terzo classificato, Enzo Gnani (M3, Gnani Bike Team).

Andamento di gara simile quello del femminile: Daniela Poetini (W2, Mdl Racing Crew) allunga nella seconda parte di gara e stacca di 1’19” Valentina Rocca (W1, Team Todesco).

Primo esponente ciessino e nono della generale Matteo Romano (M2, Five Team): «Il percorso era nuovo per me e merita tanto: non c’era un metro di piatto, le discese erano divertenti. Sono soddisfatto al 90% della mia prova. Ho corso molte gare nell’ultimo periodo, probabilmente ero un po’ stanco, ho bisogno di tirare un po’ il fiato. Complimenti all’organizzazione per la tutela di noi ciclisti sul percorso».

Giandomenico Zamboni, responsabile dello Sprint Bike Lumezzane, incamera con orgoglio i feedback positivi: «La giornata è stata fantastica, nonostante il caldo. Ci prendevano in giro perché nei nostri eventi pioveva sempre, ora non ci diranno più nulla! Che spettacolo il nostro Cigolini: ha fatto un salto di qualità incredibile, a livello bresciano è diventato un top player».

 

Gallery