Archetti straripante, il Montisola è campione Under 18

 

Nello scorso weekend la parrocchia di San Carlo a Rezzato si è messa al centro della cartina geografica Csi, ospitando tra sabato e domenica una due giorni di finali provinciali e di Coppa Leonessa di calcio e volley. Ad aprire il programma la finale provinciale Under 18 di calcio a 7 giovanile, che ha visto darsi battaglia Sgb Castelcovati e Montisola.

I primi avevano chiuso il girone unico di categoria in vetta, a +2 sui secondi, che però vantavano l'imbattibilità nel doppio confronto: 2-2 esterno all'andata, 6-4 interno al ritorno. La partita rezzatese ha confermato per gli isolani il ruolo di bestia nera dei ragazzi di mister Gerri. L'8-2 finale rende giustizia di una sfida mai realmente in dubbio, nonostante un primo tempo equilibrato nel punteggio.

I giocatori cardine dei neroarancioni sono due: Michele Guizzetti, che schierato a protezione della difesa domina i palloni alti e si fa trovare su tutte le linee di passaggio; Martino Archetti, una spanna sopra tutti in termini di qualità e visione di gioco. Il numero 8 parte punta, ma di fatto svaria su tutto il fronte offensivo, creando per sé e per i compagni.

Per un quarto d'ora regge lo 0-0, poi Archetti la sblocca segnando su punizione laterale. Il Castelcovati paga un po' l'emozione propria e la cattiveria agonistica degli avversari, ma non smette mai di provare a giocare palla a terra. Da un'azione palleggiata scaturisce il gol del pareggio di Alghisi, dopo combinazione con Gualdi e Soldo. Nemmeno un minuto e Archetti riporta avanti i suoi sfruttando uno scambio elementare da corner con Ribola.

Nel secondo tempo tutta la supremazia isolana tracima. Nel solo primo minuto di gioco Archetti e Cerrini mettono l'ipoteca sulla vittoria finale (4-1). Nicolò Turla trova la gioia personale al 14' rubando palla ai blu mare in uscita, Cerrini fa 6 con un destro da fermo che muore all'incrocio lontano. Zibelli ha un sussulto d'orgoglio al 22', ma Cerrini non ha finito: pase de la muerte per Mazzucchelli al 25', punto esclamativo per la tripletta personale al 26'. Finisce 8-2 e può iniziare la festa.

Mister Rudy Turla si gode il successo: "Abbiamo giocato una bella finale. In campionato avevamo chiuso dietro perché avevamo perso punti qua e là. Questi ragazzi è come se fossero i miei figli. L'Under 18 è una categoria intermedia, dovremo riorganizzarci per l'anno prossimo".

Una sconfitta non può macchiare il percorso importante del Castelcovati nell'annata appena conclusa. La pensa così il tecnico Davide Gerri: "Complimenti al Montisola, ha meritato di vincere. La stagione è stata fantastica, faccio i complimenti ai miei perché sono stati capaci di chiudere con 2 sconfitte, 2 pareggi ed il resto vittorie. Sono orgoglioso di loro ma peccato per la finale, avremmo dovuto metterci qualcosa in più".

 

SGB CASTELCOVATI - MONTISOLA 2-8

SGB CASTELCOVATI: Salvoni; Piva, Festa (Bighetti); Gualdi (Barboglio), Alghisi (Peza), Zibelli (Dema, Bashmeta); Soldo. A disposizione: Baruka, Muca. Allenatore: Davide Gerri.

MONTE ISOLA: Ribola; Cristian Turla, Michele Guizzetti; Cerrini, Ribola, Agnesi (Lanzini, Nicolò Turla); Archetti (Mazzucchelli). A disposizione: D'Uva, Daniele Guizzetti, Samuel Turla. Allenatore: Rudy Turla.

ARBITRO: Andrea Girelli di Brescia; assistenti Domenico Redondi di Brescia e Giovanni Dusetti di Brescia.

RETI: pt 15' Archetti (M), 24' Alghisi (C), 25' Archetti (M); st 1' Archetti (M), 1' Cerrini (M), 14' Nicolò Turla (M), 19' Cerrini (M), 22' Zibelli (C), 25' Mazzucchelli (M), 26' Cerrini (M).

MVP: Martino Archetti (Montisola).

 

Gallery