Quinzano è il paese del futsal. Orzinuovi si arrende con onore

Al termine di una sfida molto combattuta, il Quinzano d’Oglio vince per 6 a 5 contro l’Orzinuovi e si laurea campione provinciale.

 

La formazione dell’Orzinuovi comincia molto bene la partita con Roccatagliata che non perde tempo a scaldare i guantoni di Singh che però è attento e para senza difficoltà. Molto meglio l’Orzinuovi nei primi minuti, ma Brunelli prova a suonare la carica ai suoi andando al tiro al termine di un’ottima combinazione. A sbloccare la partita è però l’Orzinuovi al 5’ con Roccatagliata che da calcio di punizione calcia forte rasoterra superando il portiere.

Passano meno di due minuti e il Quinzano ristabilisce subito la parità con Callini che ruba palla al limite dell’area, dribbla il portiere e insacca.

Dopo il pareggio il Quinzano prova a gestire il possesso palla mentre l’Orzinuovi attende e al minuto undici ritrova il vantaggio con Minelli che recupera un passaggio corto e senza pensarci calcia forte in porta.

Il Quinzano non sta a guardare e in due minuti colleziona due ghiotte occasioni, ma prima Azzanelli si supera negando il gol e poco dopo Fasanini è impreciso. L’Orzinuovi soffre e rischia ancora sulla botta sicura di Cossetti, ma stavolta è la traversa interna a strozzare l’urlo di gioia. Dopo tanta insistenza, al 20’ arriva il meritato pareggio del Quinzano: palla recuperata nell propria trequarti, contropiede veloce di Cossetti che vede e serve l’accorrente Martorana che insacca.

La partita s’infiamma e Minelli decide di caricarsi la squadra sulle spalle: il palo colpito al termine di una grande azione personale è il preludio del gol che arriva a pochi istanti dallo scadere del primo tempo con un perfetto tiro dalla distanza.

 

Nella seconda frazione di gioco il Quinzano parte bene, ma è l’Orzinuovi ad allungare le distanze sempre con Minelli che da calcio piazzato coglie uno spiraglio nella barriera e sorprende un incolpevole Singh.

È pero quando la partita sembrava aver preso una certa piega che il Quinzano stravolge tutto: al 9’ Brunelli si gira in un fazzoletto e con la punta del piede tocca verso in porta accorciando le distanze.

L’Orzinuovi accusa il colpo e nemmeno dopo un giro di lancette subisce il gol del pareggio: grande giocata di Cossetti che prima salta un avversario, poi il portiere e infine insacca a porta vuota.

Il Quinzano è trasformato e al 12’ arriva il sorpasso con Cossetti che taglia il campo e da posizione defilata incrocia benissimo rasoterra.

L’Orzinuovi ci prova, ma fatica e il Quinzano allunga le distanze: Mazza trova spazio da fuori area e calcia in porta trovando anche una deviazione che inganna il portiere.

La partita volge al termine, ma i ritmi restano alti e al 22’ l’Orzinuovi trova le forze per accorciare le distanze con Putignano bravo a raccogliere la respinta di Singh. Per la formazione di Palumbo però non c’è più tempo e il Quinzano può fare festa.

 

LE DICHIARAZIONI

Stefano Cossetti (MVP della finale): “Devo fare i complimenti a tutti i miei compagni perché sono stati straordinari. Per il Quinzano oggi era la prima finale, ci tenevamo molto e abbiamo dato tutto quello che avevamo. Oltre ai miei compagni ringrazio anche la Società e tutte le persone che ci hanno seguito e sostenuto”.

Piermarco Boselli (Allenatore Or. Paolo VI Quinzano d’Oglio): “Conoscevamo bene i nostri avversari perché li abbiamo incontrati in campionato quando furono loro ad avere la meglio. È stata una partita molto tirata, ci credevamo molto e voglio ringraziare tutti i giocatori per quanto hanno dato nel corso di tutta la stagione. Quando siamo andati sotto di due gol eravamo in un momento di difficoltà ma siamo stati bravi a ritrovare l’equilibrio giusto che ci ha permesso di vincere la partita”.

 

IL TABELLINO

ORZINUOVI CALCIO A 5 - OR. PAOLO VI QUINZANO D’OGLIO 5-6

ORZINUOVI CALCIO A 5: Azzanelli, Putignano, Ilie, Invernizzi, Galli, Minelli, Rossetti, De Oliveira, Zmayouch, Roccatagliata, Garofalo, Rossi. All.: Palumbo.

OR. PAOLO VI QUINZANO D’OGLIO: Singh, Martorana, Olini, Cossetti, Ranzetti, Mazza, Brunelli, Callini, Fasanini, Brusaferri, Sirelli. All.: Boselli.

ARBITRI: Adami; Gianfreda.

MARCATORI: Roccatagliata (O), Callini (Q), Minelli (O), Martorana (Q) Minelli (O), Minelli (O), Brunelli (Q), Cossetti (Q), Cosssetti (Q), Mazza (Q), Putignano (O).

Gallery