Tva Molim alza anche la Coppa Leonessa e centra il double

 

Che fossero le due migliori selezioni della stagione l’avevano già fatto intendere raggiungendo la finale per il titolo provinciale. La scorsa settimana Tva Molim e Spaer Montichiari si sono ritrovate al palazzetto di Vighizzolo per la rivincita formato Coppa Leonessa. L’1-3 del mese precedente è la miccia che permette ai monteclarensi (arrivati a giocarsi il titolo grazie al 3-1 sul San Giovanni in semifinale) di gettare in campo il cuore oltre il gap tecnico esistente. Il pensiero stupendo si infrangerà solo dopo quasi tre ore di gioco.

Le maggiori certezze dei bresciani (reduci dal secco 3-0 a Rdm nel turno precedente) fanno la differenza nei set pari, la resilienza Spaer in quelli dispari. I primi due sono i più combattuti. Nel primo Civera è infallibile negli attacchi in parallelo e il migliore nel 25-23 Molim; nel secondo Torreggiani arma il mancino e scava il parziale per il 25-22 Montichiari.

Terzo e quarto set (25-14 e 15-25 da visuale Tva) scorrono veloci, l'uno dominato da Giacomini, che comincia ad alzare i suoi muri, l'altro dal gioco corale dei vicecampioni provinciali: sporcano gli attacchi, quindi ricevono meglio, quindi alzano meglio, quindi attaccano meglio. Si decide tutto al tie-break.

Lo Spaer si stacca (5-2) anche grazie a due magate di capitan Danzì dal palleggio, Molim recupera (6-6), la bilancia regge fino al 9-9; poi Giacomini, già fondamentale ad inizio set per tenere in vita i suoi, la fa pendere verso i campioni bresciani. Fuga sul 12-9, che diventa 15-10. 3-2, doppietta servita.

Gianpaolo Danzì, nonostante lo 0 su 2 di finali vinte nel doppio confronto coi rivali, non ha nulla da rimproverarsi: "Nella finale provinciale eravamo partiti vincendo il primo set per poi spegnerci, stavolta invece è stata una bella partita di pallavolo, equilibrata, giocata bene da entrambe. Vinto bene il quarto ci siamo detti: 'proviamoci'. Avessimo tenuto il vantaggio fino a metà set magari ce l'avremmo fatta. C'è differenza nel tasso tecnico, noi abbiamo tanti atleti che hanno iniziato da poco a giocare, mentre loro hanno elementi che hanno fatto categorie importanti, o che le stanno ancora facendo. Due mondi diversi. Ma se la sono dovuta sudare stavolta, anzi, se la sono vista anche brutta".

Allenatore-giocatore dei cittadini, Roberto Assini si gode il secondo titolo stagionale: "Siamo stati bravi a mantenere la lucidità nel momento in cui loro hanno ingranato tutta un'altra marcia, come non avevano mai fatto né in campionato né nell'altra finale. Non è stato facile, onore agli avversari che hanno giocato una buona gara. Lo spessore tecnico e l'esperienza alla fine pagano sempre. Ora l'obiettivo si sposta ai regionali, non conosciamo il livello perché è il primo anno che facciamo il Csi, ma sarà bello provarci, anche se la stanchezza comincia a farsi sentire: la stagione è stata lunghissima".

 

SPAER MONTICHIARI - TVA MOLIM 2-3 (23-25, 25-22, 14-25, 25-15, 10-15)

SPAER MONTICHIARI: Benazzoli, Bersini, Bonzi, Broglia, Danzì, Gouiza, Salcedo, Torreggiani, Sbaraini. All. Danzì.

TVA MOLIM: Assini, Bossoni, Civera, Colmano, Gazzoli, Giacomini, Manenti, Marella, Poffa. All. Assini.

Gallery