Mille emozioni nelle finale Allievi, ma ad esultare è il Castelcovati

Nel faccia a faccia che metteva in palio lo scudetto bresciano della categoria Allievi sono stati protagonisti i giovani calciatori di Castello e Castelcovati, accolti da un tifo appassionato. La formazione di Castiglione sblocca il risultato con una zampata di Falcone, ma una sfortunata autorete di Garzetti ristabilisce subito la parità. Dopo il pareggio avviene il sorpasso firmato dall'assolo di Brocchetti, ma dalla parte opposta arriva la replica di Falcone, che sfrutta a dovere l'assist di Garzetti per il 2-2. A questo punto per il Castelcovati sale in cattedra Kercuku, che nel giro di una decina di minuti mette in mostra le sue qualità firmando una tripletta che porta il parziale sul 5-2, spostando l'ago della bilancia verso i gialloblù, galvanizzati prima dell'intervallo anche dal 6-2 realizzato da Brocchetti. Chi pensa ad un Castello rassegnato, tuttavia, deve ricredersi perché la squadra di mister Pelosi torna in campo indiavolata e crea i presupposti per una rimonta epica: Falcone riaccende la fiammella della speranza con una grande azione personale; uno schema su calcio piazzato consente a Guiducci di accorciare le distanze e una deviazione sotto misura di Scalmana riapre la partita. Il Castelcovati, però, non cede alla paura e ha un sussulto d'orgoglio. Il divario di un solo gol non paralizza il sette di mister Foglia, che riordina le idee e reagisce con Cela per poi mettere in cassaforte la finale con la doppietta di Brocchetti, che conquista anche il trofeo di migliore in campo.

 

“Ero molto emozionato dato che era la prima volta in una finale” ammette mister Foglia. “Sono contento per i ragazzi che si meritano questa soddisfazione. Siamo partiti bene, poi abbiamo sofferto ma siamo stati in grado di reagire per ottenere questo titolo al quale tenevamo molto. A fare la differenza è stata la forza del gruppo, che è senza dubbio compatto. Ritrovare giornate come queste dopo la pandemia fa bene ai giovani ma anche al calcio e a tutto lo sport in generale”.

 

CASTELLO – CASTELCOVATI 5-8

(Falcone 3, Guiducci, Scalmana – Garzetti aut., Brocchetti 4, Kercuku 3, Cela)

 

CASTELLO: Capozzoli, Carlini, Collini, Convertini, De Luca, Falcone, Franceschi, Guidetti, Guiducci, Miglietta, Pinto, Ruggeri, Salvetti, Scalmana. All. Pelosi.

 

CASTELCOVATI: C. Festa, Barboglio, Brocchetti, Cela, M. Festa, Garzetti, Kercuku, Gjoku, Muca, Olmi, Tatani, Xhinhani, Korri. All. Foglia.

Gallery