Coppa Leonessa Open, al Pozzolengo serve il tie-break per fermare la rimonta del Go San Giovanni

E’ stata una sfida intensa e decisa solamente al tie-break quella tra il Pozzolengo e il GO San Giovanni e valevole per la Coppa Leonessa femminile, categoria Open. Alla fine a trionfare è stata la formazione gardesana che, dopo aver conquistato i primi due set, si era fatta rimontare sul 2-2. Nel primo set l’equilibrio è durato veramente poco e il Pozzolengo ha acquisito subito un buon gap (10-5) che è poi aumentato fino al 25-17 finale. Molto combattuto il secondo set: entrambe le squadre hanno provato ad allungare ma senza successo. Il San Giovanni si era portato a +3 (5-8), il Pozzolengo a +4 (18-14), poi tutto era tornato in parità (20-20). Alla fine l’allungo decisivo lo hanno piazzato le ragazze di coach Broglia che hanno concluso sul 25-22. Il terzo set è stato sulla falsariga del secondo con il San Giovanni che è stato bravo a non farsi prendere dal panico dopo il minimo svantaggio (11-10) e a superare le avversarie portandosi sul 13-17 (massimo vantaggio). Il sestetto di coach Cavagna ha retto il ritorno del Pozzolengo. Il quarto set è quello che ha rimesso tutto in discussione: il San Giovanni è riuscito ad allungare fin da subito, si è fatto rimontare (13-13) e ha poi infilato una serie di punti che gli hanno permesso di vincere con un netto 17-25. Al tie-break il grande avvio del Pozzolengo (6-0) ha messo fine ai sogni di una clamorosa rimonta da parte del San Giovanni che ha provato a reagire senza mai impensierire le avversarie che hanno chiuso sul 15-10.
“E’ stata una finale dura e molto tirata - ha dichiarato coach Broglia -, merito anche delle nostre avversarie che sono state brave a rientrare. Siamo riusciti a mettere in difficoltà il San Giovanni con le battute”. Soddisfatto per la reazione delle sue ragazze coach Cavagna: “Oggi non è stata semplice, ma le ragazze hanno dato l’anima e sono state grandiose”.
POZZOLENGO-GO SAN GIOVANNI 3-2 (25-17, 25-22, 22-25, 17-25, 15-10)
POZZOLENGO: Jankovic, Copelli, Trizzi, Pietrosanti, Parolin, Pasquali, Gastaldello, Isgrò, Bernasconi (L). N.E.: Zanei. Coach: Antonio Broglia. 
GO SAN GIOVANNI: Turrini, Grassi, Montini, Vivenzi, Coffanetti, Zanotti, Di Giacomo, De Bianchi, Milanesi (L), Trentini (L). N.E.: Bertella, Gatta. Coach: Massimo Cavagna.
Arbitri: Andrea Paloschi e Renato Zacco.

Gallery