L'Oratorio Paolo VI di Concesio trionfa nella Coppa Leonessa categoria Juniores: 3-0 al Bagolino

Giornata di finali, quella di sabato 28 maggio, a San Zeno Naviglio, per la pallavolo femminile. L’Oratorio Paolo VI di Concesio è la formazione vincitrice della Coppa Leonessa per quanto riguarda la categoria Juniores. Il sestetto allenato da Alice Arrighini si è infatti imposto in tre set (19-25, 20-25, 16-25) nei confronti del Bagolino. L’avvio del primo set era stato favorevole alle valsabbine che si erano portate sul 4-0 ottenendo così il massimo vantaggio. L’Oratorio Paolo VI è però stato bravo a riprendere il risultato rimettendo tutto in parità sull’11-11. Dopo una fase nella quale le due squadre se la sono giocata punto a punto il Concesio è riuscito a trovare l’allungo decisivo passando dal 16-19 al 19-25. Duello punto a punto anche nella prima parte del secondo set, poi la formazione ospite è riuscita a creare un gap che è passato dai tre (9-12) agli otto punti (16-24). A nulla è valso il tentativo ricucire lo strappo da parte del Bagolino che, dopo essersi portato a meno quattro (20-24) ha subito il punto finale che ha consegnato alle avversarie il secondo set sul punteggio di 20-25. Poco equilibrio invece nel terzo set: l’Oratorio Paolo VI è riuscito fin da subito a mettere le cose in chiaro gestendo un vantaggio che ha oscillato attorno ai tre/quattro punti. L’allungo decisivo è arrivato a metà del parziale quando le ragazze in maglia blu sono riuscite a portarsi sul 9-15, sull’11-16 e poi addirittura sul 12-22 (massimo vantaggio). Il punto del 16-25 ha consegnato il set, la partita e la Coppa alla squadra di Concesio. “Sono contentissima di questa vittoria che dedichiamo ad un nostro aiuto allenatore che in stagione è potuto stare poco con noi - ha dichiarato l’allenatrice del Paolo VI Alice Arrighini -. Sono fierissima delle mie ragazze, ringrazio anche i miei collaboratori e la società. In Coppa l’inizio è stato difficile”. “Essere qua oggi per noi è già un grande successo - ha commentato Elisa Freddi, coach del Bagolino -. Purtroppo è mancata la ciliegina sulla torta. Le ragazze oggi hanno fatto fatica ad entrare in gioco, questa era la loro prima finale tra l’altro giocata contro ragazze che hanno tre anni in più. Sono veramente contenta di questo gruppo affiatato”.
BAGOLINO-ORATORIO PAOLO VI CONCESIO 0-3 (19-25, 20-25, 16-25)
BAGOLINO: Melzani, Schivalocchi, Zanetti S., Lombardi G., Salvadori C., Bazzani A., Bazzani V., Salvadori A., Bordiga, Stagnoli (L), Zanetti R. (L). N.E.: Lombardi C., Pelizzari. Coach: Elisa Freddi.
ORAT. PAOLO VI CONCESIO: Reboldi, Thiam, Gatteri, Veronesi, Boglioni, Coppi, Erculiani. N.E.: Buffoli. Coach: Alice Arrighini.
Arbitri: Giacomo Zorzi e Domenico Caputo.

Gallery