Diego Angella trionfa alla Vertical Trail Funivia della Maddalena

Grande successo per la seconda edizione della Vertical Trail Funivia della Maddalena che domenica 15 maggio ha visto 109 iscritti, tra uomini e donne, partire da via Bernini e arrivare alla chiesetta di Santa Maria Maddalena. Secondo appuntamento fortunatamente baciato dal sole dopo che la prima edizione della manifestazione, tenutasi il 19 settembre 2021, era stata caratterizzata dalla pioggia e dal maltempo; secondo appuntamento svoltosi ancora una volta in concomitanza con la prova nazionale della Spacca Gambe della Ginnastica Dinamica Militare, con oltre 800 tra atleti e atlete che si sono sfidati salendo il monte simbolo di Brescia.
Ad aggiudicarsi la seconda edizione della Vertical Trail Funivia della Madallena è stato Diego Angella che, in 31’ 37”, ha percorso i quattro chilometri e mezzo bissando il successo dello scorso settembre migliorando il tempo di percorrenza: “Volevo fare bene ma non pensavo di vincere perché le vertical non sono una mia specialità - ha dichiarato l’atleta dell’Asd 3 Santi -. Questo percorso è spettacolare e infatti vorrei ringraziare gli organizzatori dell’evento”. A completare il podio ci hanno pensato Daniele Pasotti dell’Asd Trail Running Brescia e Cristian Marini dell’Atletica Franciacorta, rispettivamente con i tempi di 33’13”100 e 33’29”900.
La prima classificata tra le donne è invece stata Lisa Buzzoni che, con il pettorale numero 102, ha tagliato il traguardo in 39’00”300. “I bei tempi sono ormai un ricordo, ma questa è una passione e provo a fare qualche gara” le dichiarazioni dell’atleta dell’Atletica Valle Brembana che in passato ha corso anche per la Nazionale. Seconda classificata la portacolori dell’Arieni Team, Elisa Battistoni, al terzo posto si è invece piazzata Monica Vagni dell’Atletica Paratico. 
Tra i concorrenti c’erano anche numerosi atleti della famiglia Csi e il migliore di questi è stato Uber Bolpagni della Corrixbrescia che, in 38’18”900, si è posizionato al tredicesimo posto della classifica assoluta. Dietro di lui sono arrivati Stefano Mutti (49°) e Marino Codenotti (68°). Molto bene anche le donne del Csi: Giovanna Cavalli del Team Pasturo, prima tra le ciessine, si è infatti classificata al 23° posto assoluto. “Era la mia prima volta qui. Il percorso era ripido e quello era il pezzo più ripido. Il tratto più difficile è invece stato l’ultimo dove c’era da correre - ha dichiarato colei che ha tagliato il traguardo in 42’34’300 -. Tornerò anche il prossimo anno”. A completare il podio femminile Sabrina Paoli e Iole Ronchi dell’Aido Artogne, che si sono classificate al 61° e al 79° posto. 
Per quanto riguarda invece la Spacca Gambe, valevole come prova nazionale, a trionfare è stato Emmanuel Bianchi della GDM Sarnico: “La gara è stata bellissima ma molto impegnativa. Sono contento perché ho dato tutto”. 
Insomma, un grande successo e un grande sport per Brescia in vista del 2023: “Gli atleti erano soddisfattissimi, è una gara che entrerà nel repertorio annuale. La Maddalena è il nostro polmone ambientale e sportivo”. Così il consigliere con delega allo sport Fabrizio Benzoni.

Gallery