Le ragazze della Tonoli Nyfil balzano più in alto di tutte

Equilibrio e tensione si percepivano chiaramente dagli spalti del palazzetto di via Francesco Nullo, a Brescia, dove sabato pomeriggio si è disputata la finale provinciale Csi della categoria ragazze. Da una parte Smv Piamarta, dall'altra Tonoli Nyfil, determinate ad aggiudicarsi il primo titolo post pandemia del volley giovanile.

La gara inizia con qualche difficoltà in ricezione per entrambe le squadre, con le giocatrici che sembrano accusare la pressione della finale. La contesa, inevitabilmente, fatica a decollare. Una volta rotto il ghiaccio le squadre iniziano a regalare spettacolo. Ha il via una vera e propria sfida di schiacciate tra Botti e Feola, protagoniste assolute sotto rete. Tonoli Nyfil attacca con veemenza, ma Smv risponde con puntualità finchè al servizio non arrivano De Maria e Scaroni, che guadagnano un paio di break per la loro squadra portando al sicuro il primo set sul punteggio di 25-20.

Nel secondo parziale le pallavoliste sono più sciolte, ma la grande protagonista resta Sabrina Botti – migliore in campo -, che macina punti per la sua squadra e crea subito un piccolo gap tra le due rivali. Per ricucire Smv cerca un approccio più aggressivo e concreto, che porta in alcuni casi ad errori che non permettono alle cittadine di riagganciare le avversarie, che gestiscono il vantaggio costruito in avvio di set e s'impongono con un altro 25-20.

Sorride per la vittoria e la prestazione delle sue ragazze Maristella Bodei, coach della Tonoli Nyfil: “Sono felice per loro. Dopo due anni di stop si meritavano questo traguardo. Siamo sempre state sopra nel punteggio, ma meritano un plauso anche le avversarie, che sono un’ottima squadra”.

Il tecnico della Smv, Stefano Molinari, mette al collo la medaglia d'argento: “Abbiamo fatto una grande stagione e abbiamo portato a casa il campionato, peccato per oggi perché credo che le ragazze abbiano sentito un po’ la partita, però ci può stare alla loro età, posso solo far loro i complimenti”.

Al settimo cielo Sabrina Dotti, mvp della gara: “Sono felicissima di aver vinto questa partita e di essere stata premiata come migliore in campo. Abbiamo ancora qualche partita da giocare, vogliamo dare il meglio di noi stesse e continuare a vincere”.

 

SMV PIAMARTA – TONOLI NYFIL 0-2 (20-25; 20-25)

 

SMV PIAMARTA: Aiello, Comini, Don, Feola, La Rocca, Massaro, Musoni, Salvi, Tamiozzo, Tirla. Allenatore: Molinari

TONOLI NYFIL: Belometti, Botti, Campanaro, De Maria, Ialacqua, Scaroni, Tomaselli,Tononi, Zaniboni. Allenatore: Bodei

1° arbitro: Giacomo Zorzi

2° arbitro: Claudio Liloni

Gallery