Basket, al via la post season con la fase finale e la Coppa Leonessa

La prima campagna è volta al suo termine. Dopo mesi di sfide, le ventisei contendenti del torneo provinciale sono andate ad occupare il posto meritato, bilanciando orgoglio e delusione. Il bello del Csi, una delle tante caratteristiche che lo rendono speciale, è che è fino in fondo inclusivo. Per cui una volta chiusa la stagione regolare di basket, si riparte con nuove formule e nuove suddivisioni, per nuovi traguardi, ma rimanendo sempre tutti coinvolti.
Le migliori quattro di ognuno dei quattro gironi provinciali si sono qualificate alla fase finale della corsa al titolo provinciale, ritrovandosi incrociate nel programma degli ottavi di finale. Mainstreet (gruppo Blu), Mountaineers (Giallo), White Sox (Rosso) e Tazio Magni (Verde), leader dei rispettivi raggruppamenti, si sono presi le posizioni di teste di serie; ma tutto fa pensare che dovranno sudarsi ogni gradino della scala che porta in paradiso.
L’andata del primo turno si disputa proprio in questi giorni, in casa della peggior classificata, per lasciare alla migliore il vantaggio di giocare gara-2 tra le mura amiche. Il tabellone cita: Mainstreet-Eastside Castiglione, Sanse Lume-Rudiano, Blue Sox-Tazio Magni, San Filippo Neri-Pnb18, San Polo Saints-Mountaineers, Futura Basket-Spartans, Club 28-White Sox e Bozzolo-Dinamo Valverde. Nel giro di una settimana si sapranno gli accoppiamenti dei quarti.
C’è tuttavia un’altra strada per la post season, quella battuta dalle squadre tagliate fuori dai provinciali, ma per questo indirizzate verso la Coppa Leonessa. In questo caso non ci saranno scontri da dentro o fuori, non subito perlomeno. Le dieci società rimaste, con la sola eccezione del Bottivico, sono state ridistribuite in tre gironi: nell’A si trovano New Team Volta, Spinning Goose e Blanco Bears; nel B Panthers, Moli Nets e Potasce Basket; nel C Basket Gambara, Red Blue Basket e Smv Basket. Per loro il margine di errore non sarà così vicino allo zero, perché potranno contare su quattro scontri, due di andata e due di ritorno. Le migliori classificate potranno proseguire il percorso nel tabellone finale e continuare a sognare di alzare a fine stagione la Coppa Leo.

Gallery