Basket, tutto delineato in vista della seconda fase

Si alzano in questi giorni le ultime palle a due della stagione nel campionato di basket Open Csi. Della stagione regolare, s’intende. A pochi minuti dal termine della prima fase, quella a gironi, il panorama sulla seconda è ormai delineato.
Le prime quattro di ognuno dei quattro raggruppamenti potranno continuare la rincorsa al titolo provinciale, mentre le compagini rimanenti andranno a riempire il calendario parallelo di Coppa Leonessa. Nessun verdetto verrà sancito dall’ultima giornata in corso, la demarcazione tra quarta e quinta è netta su ogni versante. La sfida tra Mainstreet (prima a 31) e Dinamo Valverde (seconda a 28) sancirà la regina del girone Blu, che vede promosse anche San Filippo Neri (28) e San Polo Saints (12). Già sicuri della prima piazza i Mountaineers nel Giallo (31), inseguiti da Pnb 18 (22), Sanse Lume (20) e Club 28 (19). Appaiate a 24 White Sox Ome e Rudiano nel Rosso, rispettivamente a +6 e +9 su Futura Basket e Blue Sox Ome. Nel Verde, il più combattuto al vertice, si qualificano infine Tazio Magni (21), Spartans Carpe (20), Bozzolo (19) ed East Side Castiglione (18).
Queste sedici squadre si incroceranno nella settimana successiva alla Pasqua negli ottavi provinciali, in scontri di andata e ritorno (con calcolo differenza punti in caso di parità). Dal 2 maggio i quarti, al meglio delle tre partite. Come per il basket universitario statunitense, la final four verrà disputata in campo neutro e in match secchi: il 24 e 25 maggio le semifinali, il 28 o 29 maggio la finalissima.
Contestualmente, dieci squadre concorreranno per la Coppa Leo: Smv Basket, Moli Nets, Bottivico (dal girone Giallo), Spinning Goose, Panthers, Red Blue Basket (Giallo), Blanco Bears, Potasce (Rosso), Gambara e New Team Volta (Verde). Esse verranno riorganizzate in due nuovi sottoinsiemi, il W e il K. Dopo una sola tornata all’italiana (cinque giornate dal 19 aprile al 22 maggio), la prima di ciascun gruppo accederà direttamente alle semifinali, mentre seconde e terze spareggeranno (dal 23 al 29 maggio) per completare la final four. Questa avrà luogo nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno in sede ancora da concordare.

Gallery