Protocollo Back to Sport

Aggiornamento del 1 aprile 2022

La Presidenza Nazionale del CSI ha aggiornato il 1 aprile 2022 il proprio protocollo per lo svolgimento dell'attività sportiva.

Con la pubblicazione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” è stata disposta la graduale rimozione delle prescrizioni legate all’emergenza COVID-19.

Di seguito le principali novità e indicazioni:

  • Le presenti disposizioni sono valide ed applicabili per tutta l’attività sportiva di base (quali allenamenti, gare, tornei, competizioni, etc.).
  • Le disposizioni in materia di Certificazione Verde (“Base” e “Rafforzata”) non si applicano ai soggetti esclusi per età (fino a 12 anni compiuti) dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
  • Le disposizioni in materia di Certificazione Verde (“Base” e “Rafforzata”) non si applicano agli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità. Questi dovranno comunque utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuali.

Svolgimento dell’attività sportiva

Dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022 è possibile svolgere:

- attività sportive o motorie all’aperto (senza l’utilizzo di docce e spogliatoio) senza alcuna Certificazione verde

- attività sportive o motorie al chiuso con Certificazione verde rafforzata

- compreso piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso.

Non necessiterà più di adempiere al cosiddetto “tracciamento”

Pubblico

Per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto, in aggiunta al- l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, per le

- attività che si svolgono all’aperto: Certificazione verde base

- attività che si svolgono al chiuso: Certificazione verde rafforzata

Con la fine dello stato di emergenza per COVID-19, viene eliminata la classificazione per colore delle zone di rischio e vengono rimosse le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportive.

Non necessiterà più di adempiere al cosiddetto “tracciamento”

Altri operatori

Per gli operatori quali: istruttori, tecnici, amministrativi, collaboratori sportivi (ad es. arbitri), receptionist, volontari, etc. che operano nel sito di gioco sia al chiuso sia all’aperto è obbligatoria la Certificazione Verde “base”, compreso chi ha compiuto 50 anni.

Gallery