Mattia Cigolini trionfa alla quinta edizione della Tesio Xc

Una vittoria mai in discussione. Si può descrivere così il successo conquistato da Mattia Cigolini nella quinta edizione della Tesio Xc, quarta prova del circuito Terre Bresciane Xc, tenutasi sulle pendici del monte Tesio, a Gavardo, nella giornata di domenica 27 marzo. Fin dalle prime battute il portacolori della Sprint Bike Lumezzane è infatti riuscito a distaccare gli altri concorrenti (150 in totale) nei faticosi saliscendi lungo i 6 chilometri attraverso i quali si snodava il percorso e ha tagliato il traguardo in 1 ora 34’ e 51”, distaccando di oltre sessanta secondi Francesco Mensi e, di quasi due minuti, Maicol Cozzaglio.
“Il percorso era bellissimo. La salita era abbastanza lunga e mi sono trovato subito bene perché a me piacciono le salite di questo tipo” ha dichiarato Cigolini dopo aver alzato le braccia al cielo sotto l’arco gonfiabile. Il concorrente con il pettorale numero 27 ha poi aggiunto che sono state decisive le primissime battute di gara “siamo partiti forte fin dall’inizio e già dopo la prima salita sono riuscito a scollinare davanti a tutti”. E così, dopo la partenza a razzo, Cigolini ha potuto gestire a proprio piacimento il resto della gara:”Dopo i pezzi tecnici ho spinto molto ad ogni giro quando c’era la salita anche se, la pendenza del 30%, si faceva sentire nelle gambe”.
Decimo posto nella classifica assoluta, ma primo per quanto riguarda gli atleti del Csi Brescia, per Andrea Dennunzio che ha completato gli oltre venticinque chilometri in 1 ora 40’ e 23”. “Oggi è stata una gara molto bella, era la prima volta che affrontavo questa manifestazione e mi avevano detto che sarebbe stata molto impegnativa - ha dichiarato l’atleta del Five Team -. Purtroppo all’ultimo giro ho perso il podio di categoria perché c’erano dei pezzi piuttosto tecnici nei quali devo ancora migliorare”.Primo posto tra le donne per Simona Cè del Mtb Pertica Bassa.
L’edizione 2022 del Terre Bresciane Xc si prende ora una breve pausa e tornerà protagonista il 19 giugno con la seconda edizione dell’Xc Città di Lumezzane.

Gallery