Primavera tutta da vivere per la pallavolo, il punto dopo le ultime partite

La stagione regolare della pallavolo Csi, dopo la sosta forzata dei mesi invernali, ha ricominciato a spron battuto sia nei tornei under che in quelli giovanili ed Open. Ora viaggia spedita verso una primavera tutta da vivere, che regalerà le volate decisive nei campionati e le fasi finali provinciali. Insomma, c’è ancora tanto volley che aspetta solamente di essere giocato.
Il calendario under deve in certi casi ancora arrivare al suo giro di boa. Nel girone unico under 10, ad esempio, sono solo otto le giornate disputate sulle diciotto previste. Vega e Olympya Volley guidano la carovana a quota 14, ma solo le seconde sono imbattute (avendo una partita da recuperare). Al terzo posto con 10 punti insegue il Real Volley, artefice dell’unico ko delle Vega. Domenica il big match d’andata tra le capolista, ospitato dal palazzetto dell’Olympya, a Bagnolo Mella. Nel girone A under 12 fa otto su otto il Bedizzole, che rimane a +2 sull’Nvg, distacco maturato grazie allo scontro diretto vinto nettamente alla quarta giornata. Nel girone B ritroviamo le Vega, stavolta senza macchia e con un solo set lasciato per strada in otto uscite; le ragazze di Poncarale guidano con 4 e 6 lunghezze sul Roncadelle e le eterne rivali dell’Olympya. In dirittura d’arrivo, anche per il ristretto numero di partecipanti, l’under 13. Il Calcinato (24 punti) è già sicuro del primo posto, mentre Real Volley (20) e Imbal-Line (19) si giocano il secondo; sarà dura spuntarla per le cittadine, che riceveranno proprio il Calcinato all’ultima giornata; il Real avrà quindi la chance d’oro di blindare la piazza d’onore nella trasferta contro il Polipez.
Passando alle categorie giovanili e facendo tappa dalle Allieve, si trova un girone A apertissimo in testa, con ben tre formazioni a 27: Calcinato e le due selezioni del Real Volley. Domenica la sfida in famiglia. Nel girone B il panorama è leggermente più nitido: Più39 tiene la testa a 27, Assyrus Idea rimane in scia a 24, il Cus Brescia ci crede ancora a 22, nonostante sia reduce dall’1-3 contro la prima della classe. Anche tra le Ragazze la classifica pare divisa in due tronconi: prime otto da una parte, ultime cinque dall’altra. In alto a 26 la coppia formata da Vega ed Smv Piamarta, tallonate a vista da Oratorio Paolo VI e Tonoli Nyfil (23). Cruciale l’ultima giornata del programma, che prevede incroci pericolosi: sabato 2 aprile Paolo VI-Smv Piamarta, domenica 4 Tonoli Nyfil-Vega. Lo Sportland Roccafranca detta legge nel gruppo A Juniores (25), a +4 sul prezzemolino Vega; nel B fuga per la vittoria per Bio-Energy (30-1 il saldo set vinti-persi), con Ppz (24) e Marcheno (23) che rincorrono a debita distanza. La carrellata si conclude con le Top Junior. Nell’anticamera dell’Open è il Real Volley (26) ad essere ad un passo dal chiudere al vertice: a tre giornate dal termine il Marcheno ha 4 punti in meno e una gara giocata in più.
La regular season dell’Open maschile è praticamente conclusa. Manca solo Lp Real Caste-Tva Molim, con gli ospiti già certi di chiudere in prima posizione grazie al +3 sullo Spaer Montichiari. Ultimi quattro impegni al femminile. Nel gruppo A Mal Valvolley (31) è vicina al traguardo, avendo da gestire 10 punti sulle prime inseguitrici (Polipez e Ppz). Nel B già sicura del successo Idea Volley (32); bagarre per il secondo posto tra Sangia Bianco (20), Badia (19), Preval Volley e Fionda (17).

Gallery