Ginnastica artistica protagonista a Corte Franca e Gambara

Una dopo l’altra, questo 2022 sta dando un bentornato a tutte le discipline sportive ciessine. Nello scorso fine settimana è toccato alla ginnastica artistica. Sabato a Corte Franca hanno gareggiato 80 ginnaste delle categorie Super B, Super A e Top Level sui nuovi programmi lanciati per il prossimo quadriennio dalla Commissione Tecnica nazionale. Corpo Libero Corte Franca, Leonessa, Libellule, Kinesis, Gymnica Tirano e Azzurra in Valle hanno dimostrato di poterci lavorare, mettendo in pedana un’ottima ginnastica per tecnica e coreografie. Da sottolineare le performance delle atlete della società ospitante, vere protagoniste del Top Level, gara dedicata alla memoria di Alessandra
Bono, cittadina e ricercatrice di Corte Franca, scomparsa prematuramente a causa di un tumore. Domenica il palazzetto comunale di Gambara ha fatto invece da teatro alla gara delle categorie Small asquadre, Medium e Large maschile e femminile: i 154 ginnasti hanno eseguito esercizi a corpo libero, trave, volteggio, parallele e trampolino. Ottime le performance delle portacolori della Leonessa, prima per numero di podi conquistati. La squadra ospitante, la Kinesis, ha partecipato anche alla gara di Ginnastica Insieme, ottenendo un ottimo punteggio nella categoria di seconda fascia Large. Menzione speciale per le categorie maschili, che cominciano a mostrare esercizi tecnicamente sempre più apprezzabili.
Domenica prossima, presso il palazzetto della scuola media di Sarezzo, farà il suo esordio il progetto Abc Gym, ideato dal Csi Brescia e rivolto a tutte le ginnaste che si avvicinano per la prima volta a questo sport, o che non hanno partecipato al Campionato individuale. Come spiega la responsabile per il Csi, Elvira Mariotti: «Questa iniziativa vuole rilanciare il nostro sport partendo proprio dagli atleti che sono stati maggiormente penalizzati dalla pandemia, cioè i più giovani non iscritti al settore agonistico. La prova di Sarezzo coinciderà con il “Memorial Denis Pedergnaga”, permettendoci di rinnovare il ricordo del vicepresidente del Csi Brescia, nonché assessore del Comune di Sarezzo, che tanto amava lo sport di base e che ha lasciato in tutti noi un indelebile ricordo».

Gallery