Nuoto, a Lamarmora la quarta tappa del campionato provinciale

A Lamarmora e ritorno, acqua clorata e tante bracciate in spensieratezza. Il diciannovesimo campionato provinciale di nuoto, iniziato il 14 novembre proprio nell’impianto gestito dall’Europa Sporting Club, è tornato domenica a fare tappa in via Rodi per arricchirsi della terza tappa del circuito. Ragazze e ragazzi con cuffiette e occhialini avevano interrotto l’attività agonistica il 5 dicembre scorso, in occasione della seconda prova di Edolo. A distanza di due mesi e mezzo la voglia di rituffarsi in piscina era preponderante. La risposta del settore ciessino è stata importante, non solo per i numeri contati.Laura Tadei, responsabile dell’area nuoto del Comitato bresciano Csi, fotografa l’intensa giornata di gare: «Per i nuotatori del circuito territoriale è stato un emozionante ritorno in acqua. I partecipanti erano circa trecento, impegnati nelle quattro differenti specialità in programma: 50 farfalla, 50 dorso, 50 rana e 50 stile libero. Abbiamo avuto atleti di tutte le età, a partire dai più piccolini, gli Esordienti C, bimbi nati nel 2013 e 2014».
Come sempre, la manifestazione ha potuto sostenersi grazie al contributo di due elementi fondamentali: «I giudici di gara hanno dimostrato ancora una volta grande disponibilità, pazienza e passione. Dobbiamo ringraziare anche i genitori: pur non potendo assistere, erano smaniosi di poter iscrivere i propri figli, comprendendo il significato di questa rinnovata ripartenza. Un tuffo per una nuova conquista».
Chi ha ben presente il significato di conquista è la Vittoria Alata, capace di chiudere il tris e posizionarsi al primo posto della classifica a squadre per la terza volta su tre uscite. 710 i punti raccolti, 270 in più del primo inseguitore, il Nuoto Club Castiglione. Al terzo posto i tesserati del Csi Brescia, distanti solo 24 punti dai mantovani. Quarti i padroni di casa dell’Europa Sporting Club, fuori dal podio per 37 lunghezze. Più staccati gli altri club: Dinamic Nuoto Vallecamonica (174 punti), Palestra California (167), Tibidabo (134) ed Albatros (30).
Ben cinquantotto le gare susseguitesi fin dalla mattina. Prime soddisfazioni per i più giovani interpreti, come Chloe Chiesa Moschini (2014), vincitrice sia nei 50 stile libero che nei 50 dorso della categoria Esordienti C. La prova più partecipata è stata quella dei 50 stile Esordienti A, con ben ventitré nuotatori divisi nelle diverse batterie. A fermare il cronometro sul tempo più basso è stato il 2010 Matteo Conzadori (che poi si è ripetuto nei 50 rana). Con lui sul podio Matteo Gozzetti (Nc Castiglione) e Diego Arici (Palestra California). Grande ressa anche nei 50 stile Ragazzi. Al femminile il successo è andato alla 2008 Giorgia Lorini (Tibidabo), affermatasi dinanzi ad Anna Russo (Csi Brescia) ed Elena Mazzelli (Palestra California). Tra i maschi Edoardo Adriano Nember (Vittoria Alata) e Luca Corvi (Europa Sporting Club) sono stati preceduti da Jacopo Conti (Nc Castiglione); lo stesso quindicenne si sarebbe preso anche i 50 rana. Ultima menzione per Alberto Costa (Vittoria Alata), il più esperto del gruppo con i suoi cinquantacinque anni, venti esatti di più del secondo, il trentacinquenne Ivan Chiminelli. Chiusi i cancelli di Lamarmora si guarda ora alla quarta tappa del campionato, in programma domenica 20 marzo a Lumezzane.
 

Gallery