Gabriele Tacchinardi si aggiudica la seconda tappa del Terre Bresciane XC

Si scrive Verola Bike, si legge Gabriele Tacchinardi. E’ infatti stato il ciclista del team Bike & Run Crema ad aggiudicarsi l’ottava edizione della manifestazione, organizzata da Avis Pedale Verolese, tenutasi domenica 20 febbraio a Verolanuova e che è coincisa con la seconda tappa del circuito Terre Bresciane XC.
La gara, patrocinata dal Csi di Brescia, è stata di fatto a senso unico e con molta selezione. Già alla partenza sette atleti sono riusciti a creare un distacco significativo rispetto al resto del gruppo e, se il primo giro era stato caratterizzato dalla compattezza tra i fuggitivi, non si può dire lo stesso del secondo: Tacchinardi ha deciso di attaccare nel boschetto e da quel momento in poi nessuno è più riuscito a riprenderlo. Il numero 39 ha così tagliato il traguardo in solitaria dopo un’ora 20’53”, vincendo per la terza volta su quattro la manifestazione. “Il percorso mi è piaciuto molto e anche il terreno era perfetto. Il tracciato è disegnato bene, anche se forse c’è un pò troppa campagna a discapito dei boschetti - ha dichiarato Tacchinardi al termine dalla gara -. Dedico questa vittoria a mia moglie che viene sempre a vedermi”.
Il secondo classificato, con un distacco temporale di 39”, è stato Simone Arici del Giangi’s Team, seguito a ruota da Andrea Dennunzio (distanziato di soli 3”) che ha così completato il podio. Il ciclista del Five Team è stato il migliore tra gli atleti del Csi presenti alla gara: “Il circuito lo conoscevo quasi a memoria visto che avevamo corso qui quattro mesi fa, anche se, essendo reduce da una condizione di salute precaria, oggi era un pò un’incognita. Siamo partiti in modo abbastanza tranquillo, si sono formati dei gruppetti nei quali ci siamo dati battaglia e sono arrivato con fatica al traguardo. Il terreno era in perfette condizioni, visto che aveva piovuto poco, anche se a un paio di chilometri dall’arrivo c’era un punto piuttosto impegnativo perché la terra era bagnata”. Prossima tappa del Terre Bresciane XC il 6 marzo a Carpenedolo. Qui le classifiche complete.

Gallery