Brescia Padel Tour, i risultati della tappa a Borgosatollo

La community del padel allarga la propria cittadinanza di settimana in settimana ed il Csi Brescia ha deciso ormai da tempo di cavalcare questa passione emergente. Dandole, contemporaneamente, una nuova possibilità di espressione organizzata. Il Brixia Padel Tour Csi sta confermando il suo successo nei numeri e nella condivisione. L’esempio migliore di ciò l’ha avuto chi ha partecipato, nello scorso weekend, alla sua quarta tappa, quella dell’Et Sports Padel di Borgosatollo. Tra sabato 29 e domenica 30 gennaio ben 96 coppie si sono iscritte ai tre tornei proposti. La prima giornata è stata dedicata all’Open di Quarta Categoria e al misto. Un uomo e una donna, fianco a fianco, regalano stili diversi e diversa interpretazione, maggiori variabili, ma confermano sempre l’assunto: a vincere è la squadra più equilibrata, amalgamata, empatica. Descrizione che calza a pennello per il duo composto da Annachiara Bresciani e Riccardo Leoci, trionfatori nel misto. Il primissimo match del cammino, fatalmente, coincide con l’ultimo. I futuri vincitori dominano il primo set (si gioca ai 4 game) contro Onofrio-Tosini, vengono sorpresi nel secondo e riescono a spuntarla solamente nel tie-break unico del terzo. Il torneo delle due coppie fila poi liscio. Sia Castelli-Soldà (primi nel girone B) che Ballasina-Treccani devono fare strada in semifinale. L’ultimo atto si attende equilibrato come il primo, al contrario Bresciani e Leoci lasciano le briciole: col punteggio di 4-1 4-1 battono Onofrio-Tosini ed alzano il trofeo.
Grazie alla rotazione dei tre campi a disposizione, accanto al misto si dà spazio al tabellone di Quarta. Quattro gruppi, grandi battaglie e infinito divertimento. La qualificazione ai turni eliminatori si gioca spesso sul filo del rasoio. Succede nei gironi A e B, ciascuno dei quali presenta tre coppie con un saldo vinte-perse identico. A far la differenza passa ad essere quindi il numero di set portati a casa. I calcoli mietono due vittime illustri, Soldà-Bernardi e Nava-Battaglia, eleggendo Rossini-Gussago, Romano-Benedetti, Febbrari-Ferrari e Don-Venturini. Gli altri due raggruppamenti vedono invece passaggi senza l’uso del fotofinish, ancorché ugualmente sofferti: Signorini-Frusca, Acanfora-Mometti, Leoci-Ripoli e Bertagna-Arrigoni completano il quadro dei quarti. Quando ormai è sera, Bertagna-Arrigoni e Signorini-Frusca staccano il pass per la finalissima, superando Febbrari-Ferrari e Leoci-Ripoli. L’ultimo match è un assolo di Nicola Signorini ed Enrico Frusca, che con un doppio 4-2 ottengono il bis della vittoria ottenuta già allo Sky Padel Desenzano in dicembre.
Domenica il numero di partecipanti si alza ulteriormente, fino a comporre ben sei gironi, per un Quinta Categoria dedicato ai principianti, che nasconde tuttavia formazioni che avrebbero comodamente potuto lottare per un successo anche 24 ore prima. Su tutte, quella vittoriosa, Gianluca Paolillo-Giovanni Gerolimich. Per loro una cavalcata priva di passi falsi né set persi, risolta nelle battute conclusive superando in semifinale Castiglione-Carone e nella finalissima Nava-Tonoli (che si erano imposti su Lombardi-Onofrio).
Si chiude così nel migliore dei modi il quarto appuntamento del Brixia Padel Tour. Ma è già tempo di pensare al quinto: iscrizioni aperte per la tappa del 19-20 febbraio, ospitata dall’Hyper Padel di Concesio.

Gallery