Il Csi punta forte sulla formazione

Il Comitato provinciale Csi, preso atto nel nuovo acuirsi dell’emergenza sanitaria, torna a puntare forte sulla formazione del settore tecnico.
Cinzia Codenotti, responsabile dell’area, coglie il punto: «Il Csi inizia quest’anno ancora difficile per l’attività sportiva e non solo concentrandosi sulla formazione e proponendo corsi ed aggiornamenti per allenatori e dirigenti». L’input mandato dalla dirigenza ciessina tiene conto delle nuove restrizioni, ma va anche oltre: «L’esigenza è quella di avere un numero sempre maggiore di personale qualificato, con particolare attenzione ai settori giovanili; questo a prescindere dalla situazione contingente, che tuttavia obbliga alla qualifica gli staff degli sport a valenza nazionale. La pandemia, nel fermare le attività, ci dà anche la possibilità di insistere su questo tema. Le offerte sono diverse, principalmente e necessariamente online. La speranza è di riuscire a confermare gli ottimi numeri del 2021, quando contammo circa 600 persone formate».
Il motore si avvierà presto, già nel weekend in arrivo. Gli appuntamenti del primo trimestre 2022 sono molteplici: «Abbiamo messo sul piatto sia corsi base che aggiornamenti». Il primo mese dell’anno si apre con il corso completo di istruttore di ginnastica artistica, al via il 15 gennaio. Seguono quelli riferiti agli allenatori di pallavolo e pallacanestro: «Dal 17 gennaio al 28 febbraio, da svolgersi in modalità e-learning: a pagamento avvenuto, l’iscritto riceve le credenziali e da quel momento ha 30 giorni di tempo per completare il percorso formativo. Seguono l’aggiornamento per gli istruttori di pole dance e gli aggiornamenti trasversali a carattere psicologico e medico (dal 25 gennaio), validi per tutte le discipline. A febbraio spazio al calcio (dal 7 su Zoom, iscrizioni entro il 3); il 19 l’aggiornamento Dae (iscrizioni entro il 3); il 22 riproponiamo l’aggiornamento medico-psicologico (iscrizioni entro il 18). A marzo torneremo a coinvolgere mister e coach di calcio, pallavolo e pallacanestro. Per avere ulteriori dettagli basta consultare il sito www.csi.brescia.it, alla sezione “Formazione 2022”».

Gallery