Il Csi sta diventando la casa del padel

Il Csi sta diventando la casa del padel. Dopo il successo del circuito sperimentale 2021 - esperienza culminata con la vittoria del duo Mangiarini-Borboni nella finale nazionale, disputata a Roma all’interno del Wow Festival Csi -, il Comitato provinciale è pronto a rilanciare la propria offerta, moltiplicando le possibilità di gioco per quello che si appresta ad essere un Brixia Padel Tour pronto a cambiare concezione e fruizione di uno sport emergente.
Il tour provinciale si allungherà da dicembre 2021 a luglio 2022, mettendo sul piatto ben sedici tappe nelle quali accumulare risultati e punti per guadagnarsi la partecipazione al Master di inizio settembre 2022. La sfida tra i “maestri” definirà infine le coppie che rappresenteranno Brescia a Roma per le finali italiane 2022. L’idea di istituire un vero e proprio circuito territoriale si è potuta formare grazie alla disponibilità di tanti centri padel della provincia, a partire dal Padel Sport Village di Gussago, quartier generale della prima esperienza. Sarà proprio la struttura franciacortina ad inaugurare anche questa nuova stagione, come conferma Max Fogazzi, referente Csi: «Il nostro è un progetto a lungo termine, puntiamo ad entrare in punta di piedi in questo mondo, ma con le idee ben chiare. Oltre ai titoli di coppia è anche previsto il campionato a squadre che sarà presentato in corso d'anno. Si partirà immediatamente con la prima tappa in cartello a Gussago, il 4, 5 ed 11 dicembre, per poi spostarsi verso il nuovissimo Sky Padel Desenzano il 18 e 19 dicembre. Per partecipare si dovrà passare dalla piattaforma che da oggi in poi gestirà tutte le attività Csi per il padel o il tennis: Csi Play».
Vale la pena di approfondire le potenzialità di questo servizio, implementato dallo stesso Fogazzi, ideatore e fondatore del sistema Tpra Tennis, diventato Fitpra dopo il sodalizio con la Federtennis. Un portale nuovo, smart, che gestirà le iscrizioni alle tappe del Brixia Tour, così come la classifica dei singoli giocatori: «Sono già undici i padel club che hanno scelto il Csi quale Ente Nazionale per la propria attività istituzionale, non solo per i costi davvero vantaggiosi, ma anche per collaborare alla crescita del nuovo sistema di organizzazione e gestione dei tornei, la web platform Csi Play. Ogni partita giocata assegna un punteggio ed il ranking, filtrabile per nazione, regione, provincia e addirittura club, tiene traccia di tutto per articolare la graduatoria finale. La posizione in questa speciale classifica è individuale, non di coppia, questo perché ognuno è libero di cambiare compagno di gioco anche ad ogni torneo. Un approccio meritocratico col quale verranno selezionati i giocatori delle categorie Misto, Femminile e Maschile per il Master provinciale».
Soddisfazione ed entusiasmo anche per il presidente Emiliano Scalfi: «Nel giro di pochi mesi abbiamo raccolto l’adesione di oltre il 70% dei centri sportivi legati al padel in provincia ed altri ancora sono pronti ad entrare nel Brixia Tour. Il Csi è l’unico ente ad essere svincolato dalle carte federali: è un grandissimo vantaggio in quanto permette di essere liberi, nel proprio club, di far giocare, ad esempio, agonisti e non agonisti insieme negli stessi tornei».
La casa del padel sta aprendo i battenti: non resta che andare su Csi Play e chiedere “permesso”.

Gallery