Calcio, proseguono i campionati del femminile e del futsal

Non esiste genere né numero, il calcio è passione, in tutte le sue declinazioni. Lo sanno bene i protagonisti di femminile e futsal.
Il campionato femminile è giunto alla quinta giornata, con la sesta in definizione tra domani e domenica. Fino a questo punto il girone unico ha parlato due dialetti: calcinatese ed adrense. Col 9-0 sulle Coccinelle, il Calcinato ha colto la quarta vittoria su quattro, che lo proietta a 12 punti e lo tiene a ruota del New Team Adro, che di punti ne ha 15, colti in cinque gare, ma che non ha ancora riposato. Le due formazioni potranno fare corsa a sé fino a fine febbraio, giorno dello scontro diretto, programmato per la penultima giornata. Prima di escludere dalla lotta per la vittoria altre contendenti bisognerà però aspettare lo sviluppo dei prossimi turni. Certo è che Verolese (reduce dal 7-2 al San Pancrazio) e Villaclarense (5-1 a Prevalle), rimanendo a -2 dalle capolista, non accetteranno il ruolo di comprimarie. Padergnone e Coccinelle rimangono al palo, ma dentro un gruppo a quindici non ci si può che aspettare l’inaspettato. E forse non bisognerà attendere nemmeno troppo: la prossima uscita presenterà già due incroci pericolosi, Villaclarense-Calcinato e New Team Adro-Verolese.
Parallelamente al femminile, prosegue la stagione del calcio a 5, che ha appena inserito in palinsesto la prima giornata di Coppa Leonessa. Cinque i gironi stilati, da tre o quattro squadre. L’unico dispari è l’E, quello di uno dei due team più vincenti della storia recente del calcetto ciessino, la Nuova Futura-Bgv; sono proprio i gussaghesi a iniziare col riposo, mentre il Vetus Verola difende il proprio campo imponendosi 8-7 sul Maclodio, al termine di un match spettacolare. Partono con vittorie esterne Chiari e Manerbio nel D; Lumezzane e Provezze scattano nel C; va in doppia cifra Igdl a casa del Quinzano nell’A (7-10), lo stesso girone che annota l’unico pareggio della giornata d’esordio, quello tra Dellese e Atletico Minaccia (5-5). L’altra osservata speciale bresciana, Orzinuovi, non stecca alla prima del gruppo B, superando 8-3 il Camper Sebino e rispondendo al 5-4 del Coccaglio sul Sirmione.

Gallery