Volley, iniziati i campionati

Novembre ha portato in dote un momento atteso tanto, troppo tempo. La ripresa di uno degli sport di squadra più amati e partecipati della proposta ciessina: la pallavolo. Nella scorsa settimana si è dato il via ai campionati ed ovviamente l’accento principale è ricaduto su quello degli adulti, il volley Open.
A rompere il ghiaccio sono state le donne, divise in due gironi della singola serie, con otto partecipanti per raggruppamento. Nel girone A si sono giocati solo tre match dei quattro programmati, causa rinvio della sfida tra San Giovanni e Sangia Blu. La prima giornata ha vissuto del predominio delle forze esterne. Nel testa a testa tra acronimi, Ppz batte Rdm con un netto 3-0, imposto al palazzetto di via Ragazzi del ’99 a Lumezzane. Stesso punteggio per un’altra valgobbina, il Mal Valvolley, corsaro in città contro il Mompiano. Unica affermazione interna, ancorché soffertissima, quella del Polipez, vincente a Lodrino col Bagolino, ma solo grazie al tie-break. Mal Valvolley-Polipez è già big match del secondo turno, in via di disputa; Sangia Blu-Mompiano significherà primi punti per almeno una delle due contendenti, contemporaneamente il San Giovanni è atteso all’ostica trasferta con il Ppz. A Bagolino-Rdm il compito di aprire, stasera, il programma della seconda giornata.
Diametralmente opposta la situazione nel gruppo B, nel quale il fattore campo si dimostra, appunto, un fattore. Fa eccezione il Pozzolengo, capace di imporsi in via Rodi per 3-1 sul Sangia Bianco. Il Prevalle batte con lo stesso risultato e tra le mura amiche il Badia, lasciando per strada un set, pur approcciando col piede giusto la stagione. Partono spietate, infine, San Faustino ed Idea Volley, che hanno ragione con inequivocabili 3-0 rispettivamente di San Pancrazio e Fionda. In settimana avanti con la seconda giornata, che offre San Pancrazio-Idea Volley, Badia-San Faustino, Pozzolengo-Prevalle e Fionda-Sangia Bianco.
Se le donne hanno già ingranato, gli uomini lo faranno a breve. Si parte stasera, con i primi incontri del girone unico a cinque: il Real Caste accoglie il San Giovanni, lo Spaer Montichiari va a far visita a Rdm. Il tutto mentre Tva Molim osserva il riposo.

Gallery