Iniziata la stagione del calcio giovanile

Ragazzi che corrono dentro ai rettangoli verdi degli oratori, i colori delle divise, le porte più piccole con i sacchi di sabbia a fare da contrappeso per non farle oscillare, i cinesini a delimitare i confini del campo, le esultanze piene di gioia di bambini che aspettavano questo momento da oltre un anno. Il calcio giovanile Csi è riapparso nella vita dei paesi della nostra provincia e l’ha fatto con un nuovo entusiasmo, quello di chi vuole riconquistarsi uno spazio per dedicarlo ad una passione mai spenta.
La risposta delle società, così come per l’Open, ha dato prova tangibile di quanto il movimento avesse bisogno di essere rimesso in moto. Il Comitato provinciale ha così organizzato i campionati in undici categorie, suddivise per età: dai più piccoli dell’Under 8, fino all’anticamera del calcio a 7 degli adulti, i Top Junior. L’organizzazione arancioblù è riuscita poi ad inserire anche due novità, l’Under 14 e l’Under 18, portando sul tavolo delle realtà bresciane un’offerta completa e ragionata di attività ludica e formativa che potesse incidere sulla fruizione dello sport popolare per eccellenza.
La stagione sarà assai lunga e dovrà poter contare su due elementi imprescindibili: il rispetto dei protocolli sanitari, passaggio obbligatorio da superare prima di scendere in campo, e la presenza di una categoria necessaria la cui importanza passa spesso in secondo piano, quella arbitrale. Per garantire la totale copertura dei match in tabella, che sono davvero moltissimi ad ogni weekend, il Csi ha organizzato fitte agende, velocizzando in un secondo momento la ricerca e l’arruolamento di nuove leve, attraverso corsi specifici di formazione, aperti a tutti e gratuiti.
Una volta sistemati questi punti centrali, è arrivato finalmente il momento di sfidarsi sul campo. Il campionato Under 8 è scattato con quattro fuoriserie disposte ai nastri di partenza: Augusta, Maclodio, Oratorio Padergnone e Tavernole. Le liste cominciano a rimpolparsi dall’Under 9, con San Carlo e Rudianese che hanno iniziato subito forte, scattando in testa al girone unico. Il Tavernole è certamente la realtà che sta più rubando l’occhio in questo avvio: oltre alla presenza negli Under 8, la società d’Alta Val Trompia guida da sola il raggruppamento Under 10, a braccetto con l’Oratorio Moli quello Under 11, in condivisione con Castegnato, San Giovanni e Giaffa Clusane il girone A dell’Under 12; nel B lo scatto bruciante è quello del San Giacomo. La stessa società cittadina è al timone dell’Under 14, conducendolo a sei mani con Muratello ed Oratorio Mura (che ha una partita in meno a referto). Ma qui siamo ormai nel pieno delle competizioni agonistiche.
Che proseguono con la categoria Ragazzi, splittata in due: nel gruppo A si fa notare il Badia, nel B l’Oratorio Castelcovati. Tra gli Allievi rimangono imbattute Castello A (9 punti) e Centenaro (7); nel B Oratorio Castelcovati, Monterotondo di Passirano (9 per entrambe), Carcina B (7) e Jolly Orzi (6 ma con soli 2 match all’attivo). Rivoltella (A), Le Do Sante e Augusta (B) sono le lepri degli Juniores; al contrario, nell’Under 18 regna ancora grande incertezza, con tre squadre raccolte in 2 punti: Oratorio Castelcovati (7), Oratorio Sale e Pontisola (6 in due gare). Dulcis in fundo, i Top Junior: Oratorio San Rocco e Polipez (6) avanti nell’A, Agso Caste riferimento del B.

Gallery