Grande emozione per il ritorno del basket

Finalmente la prima palla a due della nuova stagione di pallacanestro ciessina è stata alzata. Palloni a spicchi che tornano a rimbalzare dentro i palazzetti, società che, seguendo i protocolli, hanno potuto accogliere nuovamente giocatori e tifosi per godere dello sport per cui palpita il proprio cuore. C’è stata molta emozione in provincia per la prima giornata di campionato Open, giocata e goduta in tutti e quattro i gironi territoriali nel corso della passata settimana. Bisognava solo togliere un po’ di ruggine dai canestri, mettersi comodi e godersi lo spettacolo.
Il gruppo Blu presenta solo vittorie casalinghe: Smv su Moli Nets (66-52), Mainstreet su Bottivico (57-50), San Filippo Neri su San Polo Saints (53-37). Nel gruppo Giallo è il Sanse Lume a rompere l’incantesimo, andando ad imporsi sul parquet saretino dei Panthers per 67-61; fanno valere il fattore campo sia Pnb 18 (57-44 al Club 28) che Spinning Goose (65-49 a Red Blue Basket).
Il gruppo Rosso regala il primo centone dell’annata, un’unicità per queste categorie: lo mette a segno il Rudiano, schiacciando con un impietoso 105-35 il malcapitato Potasce Basket. Poco equilibrio anche in White Sox-Blanco Bears, finita 66-30 per gli ospitanti, mentre è lottata fino all’ultimo Futura-Blue Sox, chiusa con l’affermazione dei primi per 47 a 39. Ancora in via di disputa la prima tornata nell’ultimo raggruppamento, il Verde, con East Side Castiglione-Spartans e Bozzolo-Gambara da definire. Si è invece regolarmente svolta New Team Volta-Tazio Magni, che ha visto i viaggianti imporsi per 61 a 48.
In settimana spazio alla seconda giornata dell’andata, girone che definirà le squadre promosse alla fase finale provinciale dividendole da quelle da convogliare nella parallela Coppa Leonessa. Si preannuncia un programma fitto: San Polo Saints-Dinamo, Bottivico-San Filippo Neri e Smv-Mainstreet nel girone Blu (con il Moli Nets che osserverà il turno di riposo); Sanse Lume-Mountaineers, Red Blue Basket-Panthers e Club 28-Spinning Goose nel Giallo (Pnb 18); Potasce Basket-Futura e Blue Sox-White Sox nel Rosso (Rudiano e Blanco Bears); Spartans-New Team Volta e Tazio Magni-Bozzolo nel Verde (East Side Castiglione e Gambara).

Gallery