La pallavolo provinciale alla stagione della riscossa

I gironi sono pronti, le società nel fine settimana riceveranno la proposta dei calendari, i palazzetti devono solo essere riempiti. La pallavolo Csi provinciale è a pochi giorni dal rimettersi in pista per affrontare la stagione della riscossa, della passione che torna a scorrere dentro a un perimetro 18x9 m.
Nel weekend della prossima settimana si muoveranno i primi passi di un’annata che si preannuncia lunga e ricca. La pandemia ha messo in stand by un intero movimento, nella tarda primavera passata si è cominciato a riorganizzarsi per fornire una concreta possibilità ai tanti appassionati di volley, adesso è arrivato il momento di lasciarsi alle spalle le sofferenze e, pur rispettando i protocolli sanitari, mollare gli ormeggi e rimettersi in viaggio.
Al comando della nave bresciana il responsabile Claudio Liloni, che riassume così la situazione attuale, naturale conseguenza di quello che abbiamo vissuto nel recente passato: «Abbiamo avuto un fisiologico calo nel numero di iscrizioni, dovuto agli effetti di due anni di pandemia, ma siamo soddisfatti di essere riusciti a garantire nove tornei provinciali: Open maschile, Open femminile, Under 10, Under 12, Under 13, Ragazze, Allieve, Juniores e Top Junior. Abbiamo percepito ancora un po’ di paura in giro, ce lo aspettavamo, da parte nostra cercheremo di fare del nostro meglio per coinvolgere altre società, attraverso proposte diverse, ad esempio organizzando manifestazioni collaterali, come fatto pochi mesi fa con i campionati primaverili. Trovare tre campi sui quali giocare tutte le partite delle ventidue squadre giovanili presenti è stato un bel lavoro, ma il grande successo ottenuto ci ha ripagato di tutti gli sforzi prodotti».
«Per noi questo sarà l’anno zero – continua Liloni -, una ripartenza mossa principalmente dal cuore, col fine di tenere tutti uniti, nella speranza di non andare incontro ad altri stop. Alcune difficoltà strutturali persistono, ma le idee non mancano. Ad esempio, nell’Open maschile abbiamo solamente cinque squadre iscritte, ma siamo in contatto col Comitato di Milano per organizzare una fase interprovinciale in modo da dare la possibilità di giocare un numero maggiore di match e di divertirsi nel farlo… che poi è l’obiettivo che ci siamo posti anche per tutte le altre categorie».
Una volta che le società avranno preso visione dei calendari (stasera dalle 20 nella sede di via Chiusure sono attese le squadre Open, domani dalla stessa ora Juniores e Top Junior, sabato dalle 9.30 le Under e le rimanenti giovanili), si parlerà di eventuali spostamenti di partite in base alle esigenze. Le formule di passaggio alle finali provinciali e di qualificazione alla Coppa Leonessa verranno decise in un secondo momento, gli step andranno affrontati uno alla volta.
Nonostante le rinunce, il panorama provinciale continua ad essere partecipato. Le categorie più corpose saranno divise in due gironi: è il caso dell’Open femminile, delle Juniores, delle Allieve e delle Under 12. Dell’Open maschile si è già detto: le magnifiche cinque rispondono al nome di Tva Molim (Gardone Riviera), Go San Giovanni, Lp Real Caste, Resto del Maury e Spaer Montichiari. Raggruppate in girone unico le iscritte ai rimanenti campionati: Top Junior, Ragazze, Under 13 ed Under 10.
 

Gallery