A Capriolo il Campionato nazionale di ritmica

La Lombardia torna protagonista della ripartenza sportiva ospitando in provincia di Brescia dal 4 al 7 novembre 2021 oltre 500 atlete e atleti

che si affronteranno per conquistare il titolo di Campione Nazionale CSI

Il 25 ottobre 2021 si è tenuta presso la sala consigliare del Comune di Capriolo la conferenza stampa di presentazione del 15° Campionato Nazionale CSI di Ginnastica Ritmica che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Capriolo (BS), dal 4 al 7 novembre 2021. A sottolineare l’importanza dell’evento per la comunità locale, la presenza del Sindaco, Sig. Vezzoli Luigi e dell’Assessore allo Sport, Sig. Alberto Bonardi, del Presidente Regionale CSI Lombardia, Sig. Paolo Fasani e di quello del Comitato Provinciale CSI di Brescia, Sig. Emiliano Scalfi. Presenti inoltre i vertici della locale Polisportiva Capriolese ASD, Società organizzatrice della manifestazione, Sig. Fenio Francesco, il Sig. Moretti Giovanni e l’ex Atleta della Nazionale Olimpica di Ginnastica Ritmica, Sig.ra Romina Laurito.

A poche settimane dal grande successo del Campionato di Corsa su Strada, la Lombardia è ancora protagonista della ripartenza sportiva ospitando sul proprio territorio le competizioni della Ginnastica Ritmica.

La manifestazione può vantare il Patronato della Regione Lombardia, che si aggiunge al Patrocinio della Provincia di Brescia unito a quello del Comune di Capriolo. L’organizzazione è affidata al Comitato Regionale CSI Lombardia che si avvale della preziosa collaborazione del Comitato CSI di Brescia, della Polisportiva Capriolese e della Pro Loco Capriolo.

Il CSI Lombardia rinnova la cooperazione con il territorio e si fa promotore della ripartenza sportiva. La sensibilità delle istituzioni locali, in particolare dell’Amministrazione Comunale di Capriolo, hanno permesso ancora una volta di generare sinergie positive che vanno a vantaggio del territorio e del movimento sportivo nazionale. Una rete di collaborazione che diventa modello da seguire e che si sta dimostrando chiave del successo e della partecipazione.

Saranno 38 le Società presenti in rappresentanza di 8 Regioni (Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige/Südtirol e Sardegna), per un totale di 514 atleti in gara che si affronteranno nelle diverse categorie della disciplina per aggiudicarsi il prestigioso titolo di Campione Nazionale. La Regione maggiormente rappresentata è la Lombardia con 251 atleti (178 solo del Comitato di Milano), seguita dal Piemonte con 90 e dall’Emilia Romagna con 59.

Dai più piccoli rappresentati ambosessi dell’annata 2013 ai più grandi del 2000, l’emozione di poter dare compimento al travagliato percorso sportivo che li ha visti, durante il periodo della pandemia, protagonisti prima a livello territoriale e poi a quello regionale. Ora l’ultimo atto con questa quattro giorni dedicata ai Campionati Nazionali che vuole essere il segno tangibile di una ripartenza sportiva che doni speranza a tutto il movimento.

La manifestazione sarà organizzata nel rispetto delle normative vigenti e con una particolare attenzione alle tematiche ambientali. Essendo riconosciuta “Plastic Free” si propone di dare esempio di come si possa coniugare l’efficienza organizzativa alla cura dell’ambiente che ci circonda.

Il programma prevede l’inizio delle gare giovedì 4 novembre alle ore 9.00 con le categorie Lupette, Esordienti e il Programma Small. Venerdì 5 sarà il turno delle categorie Tigrotte, Allieve, delle gare a Coppie e di quelle a Squadre di prima categoria; sabato 6 si affronteranno le categorie Junior, Ragazze oltre alle gare a Coppie e a Squadre di seconda categoria. Domenica 7, nell’ultimo giorno della manifestazione, le gare a Coppie e a Squadre di terza Categoria e le gare individuali Senior. Per evitare assembramenti, le premiazioni saranno effettuate al termine delle gare di ogni singola categoria.

Lo sport di base torna protagonista grazie all’impegno di tanti volontari e dirigenti del Centro Sportivo Italiano e delle comunità lombarde.

 

 

 

Gallery