Ripartono il futsal e il calcio femminile

Futsal e calcio femminile, in questo weekend riparte la macchina provinciale Csi. Due dei settori in maggiore crescita prima dello stop causa pandemia si sono riorganizzati e, dopo un lungo lavoro di nuovo reclutamento, sono pronti a proporre una stagione di competizioni per riaccendere la passione dei rispettivi movimenti.


Stasera il primo fischio d’inizio del calcio a cinque, riformulato in un torneo che ha perso qualche squadra, ma che potrà garantire lunghi mesi di sfide incrociate. Si riparte con le diciannove iscritte divise in due gironi: Atletico Minaccia, Provezze, Igdl, Camper Sebino, Chiari, Gussago, Coccaglio, Corte Franca e Lumezzane nel gruppo A; Mea Culpa, Gelsi Five, Gs di Strada, Maclodio, Manerbio, Dellese, Quinzano, Vetus Verola, Sirmione e Orzinuovi nel gruppo B. Cinque i raggruppamenti della Coppa Leonessa, con le qualificate che affronteranno quarti e semifinali a campionato ancora in corso, per ritrovarsi in finale subito dopo la pausa pasquale. Poco prima di Pasqua la finalissima provinciale, obiettivo che rincorreranno le prime tre selezioni di ogni girone: le prime salteranno direttamente in semifinale, seconde e terze si affronteranno un turno prima, nei quarti. La novità di quest’anno riguarda la Supercoppa, che non verrà più disputata all’inizio della stagione successiva, ma si giocherà come atto conclusivo dell’annata, per prevenire il possibile stravolgimento dei club che se la meriteranno, ovvero la vincitrice di Coppa e la campionessa bresciana. Ultimo target, la qualificazione ai Regionali, appannaggio delle due finaliste provinciali.


Quindici le pretendenti al campionato femminile, dalla new entry San Pancrazio all’ultimo nome in albo d’oro, il Calcinato; dalla trionfatrice del primaverile San Faustino a Padergnone, New Team Adro, Esperia, Cazzagobornato, Oratorio Fontana, Villaclarense, Valtrompia, Coccinelle, Verolese, Elettro 74, Audax Virle e Prevalle. Nel weekend la partenza dell’avventura, programmata in due fasi: dopo l’andata, il gruppo unico si dividerà in due, con le prime sette a concorrere per i provinciali e le seconde otto a giocarsi la Coppa Lady. Dopo un’ulteriore andata nei nuovi raggruppamenti, le migliori quattro comporranno le semifinali. Buon divertimento!

Gallery