La Urcis 6 ore parla romano. Vince il Team Santa Marinella

Una gara unica nel suo genere, da vivere in solitaria, a coppie o a terzetti, in una sfida con se stessi e l'orologio. La Urcis 6 ore ha animato il sabato di Barco di Orzinuovi, portando più di 300 bikers su un percorso di 11 chilometri disegnato tra campagna, boschi e sulle rive del fiume Oglio. “Questa manifestazione è nata 13 anni fa – racconta Andrea Ferretti, presidente del gruppo sportivo Croce Verde Orzinuovi -, ed è ormai una classica del settore, tra le più appassionanti e seguite d'Italia. Corse di questo genere sono speciali. Lunga durata e l'obiettivo di coprire distanze più lunghe degli avversari”.
 
Ad imporsi è stato il terzetto della società romana Team Santa Marinella, capitanato da Gianfranco Mariuzzo: “È stata una gara impegnativa, su percorso veloce dove fare selezione era davvero difficile. Nelle prime tre ore c'è stato grande equilibrio, poi un guasto meccanico dei rivali ci ha permesso di guadagnare terreno e mantenere il margine fino alla fine. Non abbiamo mollato un centimetro perché in queste manifestazioni non è mai finita. Serve soprattutto la testa, dopo le prime due ore di solito emerge la forza della squadra, chiamata a fare la differenza a livello mentale. Noi abbiamo brillato per continuità nei tempi, mantenendo la concentrazione alta e grande costanza nel rendimento giro dopo giro”.
 
Il presidente Stefano Carnesecchi può esultare: “Siamo una realtà conosciuta nel mondo dell'endurance. Qui ad Orzinuovi veniamo da diversi anni, partecipando all'Endurance Tour. Essendo l'ultima tappa è sempre una grande festa. Se come abbiamo fatto noi riesci a ottenere risultati di rilievo è ancora meglio. Siamo venuti qui per essere protagonisti. Abbiamo costruito un team per essere competitivi ed è andata bene”.
 
Esulta anche l'Asd Fratelli Rizzotto, oro tra i team a 2. Nelle squadre miste (uomini e donne) successo per gli E-Dotti. Nel lungo elenco dei solitari, suddivisi per categorie di età, si sono distinti Ivan Coccaglio (primo solitario assoluto e capolista della M3); Luca Lo Cicero (ELMT); Nicola Facchinetti (M1); Andrea Daffini (M2); Riccardo Rocchi (M4); Claudio Ruta (M5); Alessio Brandini (M6); Baldassarre Mangerini (M7); Carlo Zappa (M8). Anche le donne si sono date battaglia nella categoria femminile, dove ha trionfato Anna Maria Rossi, prima assoluta e prima Lady.

Gallery