La mountain bike incorona i campioni provinciali

Corte Franca, per due settimane, è capitale della mountain bike ciessina. Tra la domenica appena trascorsa e quella in arrivo, infatti, i caratteristici paesaggi franciacortini sono il campo di gioco sul quale inseguire prestigiosi titoli di categoria. Tra tre giorni sarà la volta dei Campionati Italiani, mentre nella domenica passata il 6° Xc di Corte Franca ha incoronato i campioni provinciali.



La prima ad alzare le braccia al cielo è Simona Cè (Mtb Pertica Bassa), mattatrice della prova femminile (che si svolgeva su due soli giri del circuito, diversamente dai tre delle principali categorie maschili). La fatica è nascosta dal solito contagioso sorriso: «Il percorso è bello come ricordavo, nel boschetto c’erano due saltini sui quali mi sono divertita a dare spettacolo. Complimenti agli organizzatori!». Dietro alla biker gavardese, la nuova campionessa bresciana Lady, Daniella Chiari (Five Team). Baldassarre Mangerini (Gs Roccabilly) il più veloce della prova su due giri; per lui anche il titolo Master 7+.



Botte da orbi, in senso metaforico, nella gara assoluti, contesa da quattro atleti di prima fascia, partiti in fuga nelle prime battute e rimasti assieme fino all’ultimo terzo dell’ultimo giro. È Fabio Pasquali (Francesconi) a rompere gli indugi e a fare selezione con un ritmo indiavolato; dietro di lui reggono Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane), Luca Bonaiti (Rt96) e Michael Boldrini (Sc Barbieri). Quest’ultimo, da outsider, si rivela il più in forma: il suo attacco finale lascia sui pedali la concorrenza e gli permette di vincere per distacco: «È stata dura, il ritmo era altissimo. Il numero 33 mi ha portato fortuna, anche perché tra pochi giorni compirò 33 anni. Mi son fatto un bel regalo di compleanno». Secondo e primo Csi l’Élite Sport Bonaiti: «Felice per il titolo, amareggiato per il terzo secondo posto consecutivo». Sul gradino basso del podio Cigolini. Tra i titolati bresciani arancioblù si applaudono anche Marco Mometti (M1, atleta di casa), Daniele Sabbadini (M2, Five Team), Bassiano Farina (M5, Croce Verde Orzinuovi) ed il trio dell’Asd Ciclimant: Ivan Coccaglio (M3), Adriano Turchetti (M4) ed Emanuele Monteverdi (M6).

 

 

 

Gallery