Trofeo Studio Klas. Il Csi vola con la ginnastica acrobatica

“Ho studiato questa disciplina sportiva in America, a New York, poi sono tornato a Brescia, ho aperto il mio studio, insegno, formo istruttori e organizzo eventi”.

 

C'è una storia davvero interessante dietro alla gara di ginnastica acrobatica organizzata lo scorso fine settimana dal Csi Brescia grazie alla collaborazione con Klas Studio di Enrico Filippini, che ha portato in Italia da oltreoceano una disciplina sempre più in voga e capace di attirare nuovi praticanti.

 

“La ginnastica acrobatica – racconta Filippini – è uno sport artistico che può garantire benefici sia dal punto di vista fisico sia sotto l'aspetto psicologico. Lo consiglio a tutti. Non ci sono limiti di età e non bisogna farsi intimorire dalla propria condizione di forma perché con allenamento e costanza i risultati sono garantiti. Potenzia i muscoli, migliora l'elasticità e fa crescere dal punto di vista mentale, aiutando a superare i propri limiti. Si impara a conoscere il proprio corpo e a sentirsi sempre più in armonia con esso”.

 

Pole dance, tessuti aerei, cerchio aereo, rete, corda, palo volante, spirale aerea, trapezio. Sono queste le specialità racchiuse nel ventaglio dell'acrobatica. “La gara che abbiamo organizzato ha riguardato solo le prime tre. Il bilancio è stato ottimo, anche se in un'atmosfera diversa dettata dall'assenza di pubblico. Abbiamo constatato grande serenità e gioia per la ripartenza da parte di tutte le atlete. La macchina organizzativa non ha avuto nessun tipo di intoppo e abbiamo ospitato partecipanti da tutta Italia. È stata una grande soddisfazione”.

 

Prossimi appuntamenti il corso per insegnanti (riconosciuto a livello nazionale) in programma tra settembre e ottobre a Brescia, oltre ad ulteriori gare e competizioni da organizzare nel 2022. Per informazioni su questa disciplina è possibile scaricare e consultare l'app klasstudiobrescia.

 

I PRIMI CLASSIFICATI

Pole dance: Cecilia Mensi (intermedio); Sara Rossini (teen); Giulia Mari (base over 18); Mariacristina Longo (intermedio over 18); Jennifer Pasotti (avanzato & pro).

Cerchio: Achille Settesoldi (teen); Licia Cristofolini (intermedio); Daniel Bertozzi (avanzato).

Tessuti aerei: Noemi Gandini (teen); Giulia Greotti (intermedio); Sara Giacomini (avanzato).  

 

In allegato le classifiche complete 

 

 

Gallery