Tennis, il bilancio della prima fase e i giovani qualificati al Master

Si è conclusa lo scorso fine settimana la prima fase del campionato comunale e provinciale di tennis del Csi, con le categorie giovanili che hanno decretato i qualificati al Master territoriale del prossimo 19 giugno.

 

251 i piccoli tennisti in gara, per una giornata che il maestro Emidio Rossi descrive così: “In campo abbiamo visto differenti predisposizioni, che si tramutano in risultati diversi. Il comune denominatore sta nella gioia provata da tutti i bambini e ragazzi attraverso il confronto di campo, che fa maturare. Chi si è maggiormente distinto accederà al Master, che si disputerà in location unica da definire su quattro campi. Credo che dal panorama Csi sia arrivato un altro messaggio importante al mondo degli adulti. Come già avviene anche nel mondo del calcio i campi di promozione sportiva vanno considerati fucina di talenti. L'approccio è maggiormente ludico, ma credo sia un vantaggio. Qui si garantisce al bambino un percorso graduale, indirizzandolo in base alle potenzialità che emergono. La crescita si sviluppa per obiettivi, senza trasformare nessuno in un piccolo professionista anzitempo. Pretendere risultati subito molto spesso finisce per essere controproducente, si rischia di avere piccoli atleti che si allenano dieci ore a settimana per poi arrivare a quindici anni demotivati o in difficoltà, perché non abituati a combattere, a fare un passo alla volta. Se risulta tutto facile all'inizio ci si può riscoprire vulnerabili in età più avanzata, quando subentra un livellamento fisico e mentale e le ore di pratica in più non fanno più la differenza”.

 

Ora i primi 8 della graduatoria provinciale accederanno al Master. Nello stesso giorno verranno premiati anche i migliori otto delle “Comunali”. Il torneo territoriale dividerà i qualificati in due gironi da quattro, con i primi di ciascun raggruppamento che si affronteranno per la finale di categoria. Chi conquisterà il titolo (sia nel maschile sia nel femminile) staccherà il pass per i Nazionali.

 

In allegato i risultati e le classifiche.

 

Tra i nomi dei tennisti più sorprendenti si spera che qualcuno possa seguire le orme di Simone Cristiani, campione nazionale Csi due anni fa e ora tra i migliori Under 10 della Lombardia.

 

 

 

Gallery