Faq, tutte le risposte alle domande del momento sull'attività sportiva

 

1- IN QUESTO PERIODO DI ALLERTA COVID-19 E’ POSSIBILE EFFETTUARE ALLENAMENTI?

Sì, è possibile effettuare allenamenti sia individuali sia di contatto.

 

2- COSA SI INTENDE PER ALLENAMENTI INDIVIDUALI O DI CONTATTO?

Quelli individuali sono allenamenti all’aperto che prevedono distanziamento tra i giocatori e vietano ogni tipo esercitazione che implichi contatto fisico.

 

Quelli di contatto sono gli allenamenti “classici”, dove è consentito anche il contatto fisico.

 

3- CHI PUO’ EFFETTUARE ALLENAMENTI DI CONTATTO E CHI INDIVIDUALI?

Possono effettuare allenamenti di contatto (anche al chiuso) le squadre iscritte ad un campionato di valenza nazionale.

 

Possono effettuare allenamento individuale tutte le squadre, ma solo all’aperto e senza contatto fisico.

 

4- IN QUALI ZONE E’ POSSIBILE FARE ALLENAMENTI E/O COMPETIZIONI? (Tabelle aggiornate al 26/03/21)

  

 

5- QUALI SONO I CRITERI OBBLIGATORI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA VALENZA NAZIONALE?

Essere regolarmente affiliati al CSI per l’annata in corso.

Essere regolarmente iscritti ad un campionato di valenza nazionale.

Tutti gli atleti, tecnici e allenatori partecipanti agli allenamenti/partite devono risultare tesserati al CSI per l’annata sportiva in corso con la tessera AT/NA.

Tutti gli atleti/e devono essere in possesso di certificato medico-sportivo in corso di validità.

All’interno della società è obbligatoria la presenza di un allenatore qualificato in possesso del diploma CSI, ottenuto tramite un corso allenatori con l’ente. L'alternativa è aver fatto riconoscere la qualifica al CSI anche se ottenuta in federazione o tramite un altro ente di promozione sportiva.

La società deve avere a disposizione un operatore di accoglienza (Covid manager) formato ed informato delle sue mansioni da svolgere.

Rispettare i protocolli covid emanati dell’ente e pubblicati sul sito www.csi.brescia.it

Rispettare le annate degli atleti previste dalle categorie.

 

6- QUAL E’ L’ETA’ MINIMA PER RICHIEDERE UN CERTIFICATO AGONISTICO?

Di seguito la tabella riepilogativa dei limiti d'età e dei requisiti relativi alla certificazione medico-agonistica.

 

7- QUALI SONO LE CATEGORIE DI INTERESSE NAZIONALE?

 

8- E’ POSSIBILE PROSEGUIRE GLI ALLENAMENTI E/O COMPETIZIONI SPORTIVE OLTRE LE ORE 22.00 (ORARIO DI COPRIFUOCO AD OGGI PREVISTO DAL DPCM)?

Sì, è possibile circolare tra le 22:00 e le 05:00 per compravate esigenze lavorative, situazione di necessità (motivi di salute) e per la partecipazione ad eventi o competizioni di valenza nazionale (allenamenti compresi), per gli atleti che vi partecipano (attività equiparata a quella lavorativa).

In questi casi è necessario essere in possesso di regolare autodichiarazione per gli spostamenti, pubblicata sul sito del Governo a questo link.

 

9- E’ POSSIBILE L’UTILIZZO DEGLI SPOGLIATOI DURANTE GLI ALLENAMENTI?

Per quanto riguarda gli allenamenti individuali NO.

 

Per quanto riguarda gli allenamenti di contatto SI, nel rispetto dei protocolli.

 

10- GLI ATLETI CHE HANNO CONTRATTO IL COVID-19, COME SI DEVO COMPORTARE ALLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA:

L’atleta agonista risultato positivo dovrà dichiarare alla società sportiva il suo pregresso stato di positività tramite il modulo di autocertificazione. Il modello è pubblicato sul sito CSI Brescia e deve essere compilato e firmato dal dichiarante ad ogni accesso al centro sportivo, a cura del dichiarante. La società sportiva è tenuta a conservare la dichiarazione per 14 giorni.

 

Nel modulo aggiornato l’atleta che ha contratto il Covid-19 dovrà certificare la precedente positività attraverso la scelta della seguente opzione:

 

“Di aver avuto diagnosi accertata di infezione da Covid-19, di essere guarito e di essere in possesso di relativa documentazione medica ai sensi di quanto disposto dalle Linee Guida del18 maggio 2020 “Modalità di svolgimento degli allenamenti degli sport di squadra” emanate ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 Art. 1 lettera e)”.

 

La società sportiva, attraverso il modulo di autocertificazione sarà ufficialmente a conoscenza della pregressa effettiva positività e potrà riammettere l’atleta solo dopo il rilascio del regolare certificato abilitante emesso dalla FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani) denominato “Return to Play”.

 

Per conseguire il certificato “Return to Play” è necessario presentare l’apposito modulo denominato “Allegato B” (incluso nel comunicato della FMSI). Trascorsi 30 giorni dall’avvenuta guarigione completa, ad ulteriore valutazione clinica, come da protocollo, con lo stesso Specialista in Medicina dello Sport che ha rilasciato l’idoneità.

 

Per questi atleti non sarà quindi rilasciata una nuova certificazione per attività agonistica, ma verrà effettuata una valutazione medico sportiva, con una serie di accertamenti a seconda del quadro clinico relativo all’infezione pregressa, a seguito della quale potranno ottenere l’attestazione di “Return to play”, mantenendo la stessa certificazione agonistica in loro possesso.

 

Gli atleti già risultati positivi, e che debbano sottoporsi a prima visita o al rinnovo per naturale scadenza della certificazione per attività sportiva agonistica, potranno effettuarla esclusivamente trascorsi 30 giorni dall’avvenuta guarigione completa (da comprovarsi tramite tampone negativo). Seguiranno la normale procedura amministrativa prevista per la certificazione dello sport praticato, e dovranno sottoporsi ad ulteriori accertamenti, previsti dallo stesso protocollo, secondo il quadro clinico relativo alla pregressa infezione.

 

Sarà il medico valutatore a classificare l’atleta secondo quanto previsto dal protocollo, in categoria A1, A2 o A3. Sulla base di tale classificazione verrà predisposta la visita corredata dagli esami specifici previsti.

 

 

11- SE LA SOCIETA’ NON HA UN ALLENATORE RICONOSCIUTO CSI PUO’ PROSEGUIRE GLI ALLENAMENTI?

Non è possibile proseguire gli allenamenti di contatto, ma solo ed esclusivamente quelli individuali, in quanto viene a mancare un criterio per essere riconosciuti di valenza nazionale.

 

12- SE LA SOCIETA’ HA DEI DIRIGENTI CON PATENTINO FEDERALE E’ POSSIBILE FARLO RICONOSCERE CSI, E NEL CASO IN CHE MODO?

Sì, è possibile farlo riconoscere. Per il riconoscimento è necessario contattare la segreteria provinciale.

 

13- NEL CASO IN CUI UNA SOCIETA’ ABBIA UNA SOLA FIGURA RICONOSCIUTA COME ALLENATORE, LO STESSO DEVE ESSERE SEMPRE PRESENTE DURANTE TUTTI GLI ALLENAMENTI DI VALENZA NAZIONALE?

No, è sufficiente avere nella società una persona con il ruolo di allenatore.

 

14- DURANTE LE GARE DI VALENZA NAZIONALE E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA DELL’ALLENATORE?

Sì, durante le gare è obbligatoria la presenza dell’allenatore qualificato Csi.

 

15- SE UNA SOCIETA’ NON INTENDE RIPRENDERE IL CAMPIONATO, COSA DEVE FARE?

Il presidente della società dovrà inviare una mail a: infosport@csi.brescia.it, nella quale comunicherà il ritiro. La comunicazione è da inviare entro il 21/03/2021.

 

16- LE QUOTE VERSATE PER L’ISCRIZIONE DELLE SQUADRE, IN CASO DI RITIRO, SARANNO RIMBORSATE?

Sì, le quote saranno rimborsate.

 

17- LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI SONO ANCORA POSSIBILI?

Sì, è possibile effettuare l’iscrizione di nuove squadre entro il 21/03/2021, tramite la procedura on-line.

 

 

 

 

Gallery