Arbitri, sarà un novembre all'insegna dell'aggiornamento

Il mondo dello sport attraversa un momento davvero difficile. Le discipline di squadra sono a secco di partite ufficiali dallo scorso febbraio: otto mesi senza gol, schiacciate e canestri. Uno stop che ha cambiato la vita e le abitudini di dirigenti, allenatori e atleti di ogni età, senza dimenticare il settore arbitrale.

 

Già, anche i direttori di gara hanno dovuto riporre il fischietto in un cassetto, rinunciando ad una passione che spesso assume i contorni della vocazione. La figura dell'arbitro e del giudice di gara, infatti, è stata valorizzata con grande convinzione nel mondo arancioblù, soprattutto in ottica giovanile. L'associazione da anni porta avanti la politica dell'arbitro su tutti i campi, anche in mezzo ai più piccoli, investendolo del ruolo di educatore alle regole del gioco e al rispetto reciproco.

 

Uno dei tanti scenari virtuosi spazzati via dalla pandemia, che almeno per il momento tiene tutte le squadre lontane dai campi. Il Csi sfrutterà questa pausa forzata per coinvolgere i suoi arbitri in percorsi formativi online, che prenderanno il via nel mese di novembre. Per le giacchette nere del calcio è in programma un aggiornamento ogni due settimane, mentre per i direttori di gara del volley l'appuntamento sarà mensile. Nei prossimi giorni sul sito csi.brescia.it verranno ufficializzati argomenti e date dei corsi.