COMUNICATO UFFICIALE N°2 DEL 30-10-2020

Il Comitato Territoriale di Brescia, recependo la delibera del 23/10/2020 del consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano, preso atto del comunicato ufficiale n°3 del 27/10/2020 emanato dalla direzione tecnica nazionale dell’attività sportiva, a fronte di quanto stabilito dal Consiglio Regionale del CSI Lombardia in data 28/10/2020 ed in osservanza alle norme contenute nel DPCM ad oggi in vigore stabilisce che:

1.            Viene confermata la programmazione sportiva relativa alla stagione associativa 2020/2021, sia per sport di squadra che per gli sport individuali, nel rispetto dei provvedimenti, delle limitazioni e dei divieti previsti dalle Autorità Governative e Regionali, secondo le definizioni previste dal Consiglio e dalla Direzione Tecnica Nazionale CSI, rimodulando i tempi di svolgimento delle attività sportive medesime.

2.            In relazione all'attuale evolversi epidemiologico dell'infezione da Covid-19 nella Regione Lombardia si ritiene di sospendere l'attività sportiva organizzata (Campionati, Tornei, Gare e Competizioni ufficiali) degli sport e discipline di squadra, (ancorché riconosciuta di valenza Nazionale), fino al 31/12/2020, rimandando, entro tale data, ad una verifica dello stato sanitario e normativo della situazione.

3.            Per quanto attiene all'attività organizzata degli sport e discipline individuali di contatto (così come definiti dal Decreto del Ministro dello Sport del 13/10/2020), si ritiene di sospendere Campionati, Tornei, Gare e Competizioni ufficiali (ancorché riconosciuta di valenza Nazionale), fino al 24/11/2020.

4.            Per quanto attiene all'attività organizzata degli sport e delle discipline individuali non di contatto, riconosciuti di valenza Nazionale, salvo eventuali e prossimi provvedimenti normativi più restrittivi, la stessa potrà continuare solo a partire dal 14/11/2020 secondo quanto programmato nel pieno e rigoroso rispetto dei Protocolli sanitari e, in particolare, per quanto attiene alla Regione Lombardia CSI, dei documenti contenenti il Protocollo Nazionale e delle Disposizioni Applicative di dettaglio.

5.            Ogni altra attività organizzata non ricadente in quella sopra riportata, di squadra e individuale (di contatto e non) non riconosciuta di valenza Nazionale è sospesa, ai sensi del DPCM del 24/10/2020, fino al 24/11/2020.

Per quanto attiene agli Allenamenti, premettendo e precisando che la competenza giuridica, organizzativa e di responsabilità è posta in capo alle Associazioni e Società Sportive e ai relativi Presidenti/Legali Rappresentanti, il Centro Sportivo Italiano della Lombardia, per senso di responsabilità, nonché per garantire la massima tutela della salute in primis e delle situazioni di vita sociale, consiglia la sospensione degli allenamenti almeno fino al 24/11/2020.

Tuttavia, proprio per garantire la piena libertà ed autodeterminazione delle Associazioni e Società Sportive, si ritiene di fornire le seguenti indicazioni, nel rispetto comunque di eventuali Ordinanze Sindacali più restrittive rispetto alla normativa vigente:

•             Società con squadre (Sport di squadra) iscritte a Campionati, Tornei, Trofei promossi ed organizzati dal CSI Brescia relativi ad Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, riconosciuti/e a valenza nazionale: a decorrere dal 02/11/2020, possono proseguire negli allenamenti in forma ordinaria previa acquisizione dall’area riservata del portale di tesseramento della dichiarazione che attesta la "valenza nazionale" della disciplina sportiva praticata per le categorie interessate.

•             Società con squadre (Sport di squadra) iscritte a Campionati, Tornei, Trofei promossi ed organizzati dal CSI Brescia relativi ad Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, NON riconosciuti/e a valenza nazionale: gli allenamenti in forma ordinaria e al chiuso sono sospesi fino al 24/11/2020. Potranno essere svolte, all'aperto, attività in forma individuale, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (attività fisica di preparazione atletica individuale, uso del pallone in modo singolo e personale - un pallone per persona non intercambiabile - essendo vietati esercizi plurimi fra gli atleti, partitelle e partite di allenamento, ecc.). Detta possibilità parrebbe essere consentita dalla risposta alla FAQ n. 24 del sito dell'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che vi preghiamo di leggere e che vi riportiamo a maggior comprensione:

Domanda 24. A quali attività sportive devono essere riferite le espressioni contenute nella circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117(2)/1 del 27 ottobre 2020, al seguente capoverso “Inoltre, sempre per tali attività sportive vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente D.P.C.M., ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale.”? Risposta: Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento."

•             Società che praticano Sport individuali di contatto (così come definiti dal Decreto del Ministro dello Sport del 13/10/2020), con Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, riconosciuti/e a valenza nazionale a decorrere dal 02/11/2020, possono proseguire negli allenamenti in forma ordinaria previa acquisizione dall’area riservata del portale di tesseramento della dichiarazione che attesta la "valenza nazionale" della disciplina sportiva praticata per le categorie interessate.

•             Società che praticano Sport individuali di contatto (così come definiti dal Decreto del Ministro dello Sport del 13/10/2020), Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, NON riconosciuti/e a valenza nazionale, a decorrere dal 02/11/2020, possono proseguire negli allenamenti all'aperto, attività in forma individuale, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (attività fisica di preparazione atletica individuale, uso di attrezzi in modo singolo e personale - non intercambiabili  fra  le  persone -  essendo  vietati esercizi plurimi fra gli atleti).

•             Società che praticano Sport individuali NON di contatto possono proseguire le sessioni di allenamento nel pieno e rigoroso rispetto dei Protocolli sanitari e, in particolare, per quanto attiene alla Regione Lombardia CSI, dei documenti contenti il Protocollo Nazionale e delle Disposizioni Applicative di dettaglio.

Precisazione in merito alla classificazione dei campionati degli sport di squadra a valenza nazionale.

Il C.S.I. Comitato Territoriale di Brescia, già in fase di programmazione sportiva aveva dichiarato quali attività avrebbero ottenuto il riconoscimento di campionati di “valenza nazionale”.

Tale specifica era, ed è tuttora, presente nel Piano Attività 2020/2021 e nelle pagine del sito del CSI Brescia, dedicate alle varie attività sportive/categorie, specificandone la denominazione, la data di chiusura iscrizioni, l’inizio previsto e le relative quote di iscrizioni.

Per ciascun campionato abbiamo riportato in maniera specifica, già dal mese di Luglio, se lo stesso rientrava nel novero di attività territoriale, regionale o nazionale.

Riportiamo pertanto in maniera specifica e dettagliata, anche sul presente comunicato, tali indicazioni per permettere a ciascuna associazione sportiva di organizzare allenamenti nel rispetto di quanto sopra indicato.

 

SPORT DI SQUADRA

CALCIO A 7 – MASCHILE

Open

Attività nazionale

Top Junior

Attività nazionale

Under 18

Attività territoriale

Juniores

Attività nazionale

Allievi

Attività nazionale

Ragazzi

Attività nazionale

Under 14

Attività territoriale

Under 12

Attività territoriale

Under 11

Attività territoriale

Under 10

Attività territoriale

Under 9

Attività territoriale

Under 8

Attività territoriale

CALCIO A 7 – FEMMINILE

Open

Attività regionale

CALCIO A 5

Open

Attività nazionale

PALLAVOLO

Open Maschile

Attività nazionale

Open Femminile

Attività nazionale

Open Misto

Attività nazionale

Top Junior

Attività nazionale

Juniores

Attività nazionale

Allievi

Attività nazionale

Ragazzi

Attività nazionale

Under 13

Attività nazionale

Under 12

Attività territoriale

Under 10

Attività territoriale

PALLACANESTRO MASCHILE

Open Maschile

Attività nazionale

Top Junior

Attività nazionale

Juniores

Attività nazionale

Allievi

Attività nazionale

Ragazzi

Attività nazionale

Under 12

Attività territoriale

Under 10

Attività territoriale

Under 8

Attività territoriale

 

SPORT INDIVIDUALI

Ginnastica Artistica

Attività nazionale

Ginnastica Ritmica

Attività nazionale

Judo / Karate

Attività nazionale

Nuoto

Attività nazionale

Sci

Attività nazionale

Tennis Tavolo

Attività nazionale

Ciclismo

Attività nazionale

Atletica Leggera

Attività nazionale

Tennis

Attività nazionale

 

Precisazioni relative a tutti gli sport riconosciuti di “valenza nazionale”

Ad integrazione di quanto sopra è importante precisare quanto segue:

-          Le società che rientrano nelle discipline di valenza nazionale dovranno accedere nella propria area riservata del tesseramento on-line e stampare “l’attestazione di iscrizione ai campionati nazionali CSI”. La stessa dovrà essere esibita in caso di un controllo delle autorità competenti. A detta attestazione dovrà essere allegata la lista certificata degli atleti istruttori/allenatori e dirigenti regolarmente tesserati per l’anno in corso.

-          Per le società le cui discipline sportive hanno subito l’allineamento dell’annualità sportiva a quella delle federazioni (es. Arti marziali, ginnastica artistica e ritmica), per poter adempiere alla stampa dell’attestazione di iscrizione ai campionati nazionali CSI, dovranno accedere all’area tesseramento dell’anno sportivo 2019-2020 e allegare la lista certificata degli atleti istruttori/allenatori e dirigenti regolarmente tesserati per lo stesso anno.

-             Le società che partecipano ai Campionati C.S.I. definiti di “valenza nazionale”, dovranno dimostrare di avere ottemperato ai seguenti criteri:

·                Tesseramento di tutti gli atleti e tecnici;

·                Un istruttore/allenatore certificato dal C.S.I. e regolarmente inserito nella piattaforma CEAF;

·                Identificare e mettere a disposizione l’Operatore di Accoglienza (possibilmente formato attraverso il corso SAFE SPORT);

·                Applicare i Protocolli e le Disposizioni Applicative redatte dal CSI Lombardia e/o dal CSI Nazionale per l’attività sportiva di propria competenza.

 

Pubblicato in Brescia 30/10/2020      C.S.I. Brescia – Il Coordinamento Tecnico Attività Sportiva -

 

TABELLA RIEPILOGATIVA

 

Documenti

FAQ