Il Csi vira sulla formazione. In arrivo corsi per tutti

Lo sport si ferma, ma il Csi Brescia non arresta la sua attività nel settore. L'andamento della pandemia sta condizionando pesantemente la stagione 2020-2021, ma il comitato non si arrende e in attesa di tempi migliori vira con decisione sul campo della formazione, pianificando nuovi percorsi da offrire alle società, ai singoli tesserati ma anche a chi proviene da altri enti e federazioni con il desiderio di accrescere le proprie competenze e la propria cultura.

 

Dopo i corsi dedicati agli operatori Dae in agenda c'è un appuntamento di rilievo per tecnici. Il focus della Csi Brescia Academy, in questo caso, riguarda gli istruttori di attività ginnico-motorie, chiamati ad un aggiornamento necessario per il mantenimento della propria qualifica e della regolare iscrizione al registro nazionale degli operatori sportivi, fondamentale per percepire un compenso per proprie le prestazioni. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà inviata comunicazione al Coni dell'avvenuto aggiornamento tramite la piattaforma “Percorsi”. Saranno tre le qualifiche promosse nei percorsi formativi: ginnastica finalizzata alla salute e al fitness; ginnastica per tutti; attività ginnico motorie acquatiche applicate alle discipline del nuoto.

 

Il primo appuntamento sarà mercoledì 4 novembre dalle 20.30 alle 23.00; il secondo domenica 8 novembre. Entrambi si terranno online. Il terzo, programmato inizialmente per il 22 novembre, è stato invece rinviato a data da destinarsi poiché necessita di una docenza in presenza che in questo momento non può essere garantita ai corsisti.

 

Stesso discorso per il corso dedicato agli istruttori di ginnastica artistica di primo livello, calendarizzato per il 15, 21 e 25 novembre. La commissione formazione ha messo in stand-by il trittico di incontri, le cui dimostrazioni pratiche sono basilari per la buona riuscita dell'evento e la validità degli attestati.

 

In attesa di poter rispolverare i percorsi rinviati il Csi è al lavoro per organizzare, sempre nel mese di novembre, un corso che riguarderà la figura del presidente di società sportiva. Già tracciata la prima bozza degli argomenti che verranno trattati. Si parlerà di tesseramento, assicurazioni e registro Coni; del tema Covid, delle norme vigenti e delle procedure da attuare in caso di contagio interno alla società; di argomenti fiscali e amministrativi.

 

In cantiere anche un nuovo corso per allenatori di calcio, uno di aggiornamento per tecnici di volley e calcio e uno per insegnanti di primo livello di pole dance finalizzato all'ottenimento della qualifica.

 

Per tutte le informazioni del caso tenere monitorati i canali web e social del comitato provinciale.