Vivere da sportivi. Una missione quotidiana, che va oltre le restrizioni

La stretta al mondo dello sport non deve ridimensionare la cultura sportiva di atleti, allenatori, dirigenti e semplici appassionati. In un momento complicato per l'associazione il Csi si aggrappa ai suoi valori. Perseveranza, pazienza, rispetto, resilienza. Sui suoi canali social il comitato di Brescia ha invitato gli sportivi bloccati dall'ordinanza regionale alla totale adesione alle norme vigenti e a continuare a vivere in modo sano in attesa del ritorno sui campi.

Dal mondo arancioblù arrivano consigli per continuare ad essere sportivi anche nell'impossibilità di praticare la propria disciplina preferita. Come? Adottando uno stile di vita di qualità già a partire dall'alimentazione; ritagliandosi momenti della giornata da dedicare allo sport individuale (camminata, corsa, esercizi di ginnastica, yoga o fitness); preferendo ove possibile gli spostamenti a piedi invece dei mezzi e le scale invece degli ascensori; sperimentando nuovi sport: dal tennis al ciclismo, dal nuoto al podismo.

Rassegnarsi ai divieti, insomma, non fa per il Csi. Inutile cedere allo sconforto o alla rabbia, dunque. Ogni situazione può rappresentare un'occasione per fare del bene a se stessi, allargando i propri orizzonti e ponendosi nuovi obiettivi, in attesa di poter tornare a condividere ambizioni e traguardi con compagni e amici.