Calcio a 5, volley e basket. Scadenze iscrizioni e date di ripartenza

Non solo calcio a 7. Dopo la temporanea chiusura della finestra dedicata alle iscrizioni degli Open e delle giovanili, il cui termine è stato prorogato rispettivamente al 20 e al 17 ottobre, la segreteria del Csi Brescia si prepara a tracciare un bilancio delle adesioni alla stagione 2020-2021 di calcio a 5, volley e basket.
 
Dopo il via libera del Governo, che ha scongiurato restrizioni per tutto lo sport legato alle federazioni o riconosciuto dal Coni, l'associazione di via Chiusure è pronta a imbastire gironi e calendari, forte di una struttura organizzativa in cui le società sono chiamate a rispettare il protocollo anti-Covid, autentico pass per la pratica sportiva in Italia.
 
Il fischio d'inizio ai campionati di futsal è previsto per giovedì 5 novembre (iscrizioni aperte fino al 22 ottobre). Lo "scudetto bresciano" garantirà ai campioni bresciani l'accesso alle finali regionali e, in caso di ulteriore successo, ai nazionali. La formula è quella di sempre: due tempi da 25' ciascuno e sostituzioni volanti, con partite ad elevata intensità ricche di giocate in velocità e colpi all'insegna della tecnica.
 
È in fermento anche il mondo della pallavolo, con gli Open che hanno ritrovato il campionato misto dopo diversi anni in cui l'offerta si era ristretta a maschile e femminile. Sarà questa la novità importante dell'annata ormai alle porte (iscrizioni aperte fino al 26 ottobre), che vedrà gli adulti iniziare le sfide giovedì 12 novembre. 48 ore di attesa in più per le giovanili, che torneranno sotto rete a partire da sabato 24 ottobre con Top Junior, Juniores, Allieve e Ragazze. Lo stesso giorno ci sarà il via anche all'attività di base dedicata a Under 8, 10, 12 e 13. Le più piccole giocheranno a campo ridotto, con rete più bassa e pallone leggero. Un percorso graduale le porterà, stagione dopo stagione, ad un allineamento al volley tradizionale.
 
Chiude il cerchio sulla ripartenza degli sport di squadra la pallacanestro, realtà ormai consolidata nel panorama agonistico ciessino che ripartirà il 12 novembre. Il campionato Open è ricco di squadre, vissuto e intenso, capace di coinvolgere sia giovani carichi di entusiasmo sia cestisti esperti che non vogliono smettere di coltivare la passione di una vita e continuare a sentire il brivido della sfida.
 
Qui la chiusura iscrizioni sarà lunedì 26 ottobre, giorno in cui i parquet della provincia torneranno ad animarsi dopo il lungo stop imposto dalla pandemia.
 
Come per il calcio a 5 e per la pallavolo open e giovanile la vittoria dei provinciali potrà garantire l'accesso alle fasi regionali e nazionali.