Il Csi partner di un progetto europeo per la tutela dei minori

La mission del CSI è educare attraverso lo sport, e da 76 anni lo fa con una particolare attenzione a bambini e adolescenti. Perciò il CSI ha scelto di partecipare al progetto europeo SAFE promosso dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con alcune importanti associazioni cattoliche laiche italiane: il Centro Sportivo Italiano, Azione Cattolica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
 
Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, è volto a favorire l’integrazione delle politiche di tutela per i minori nelle organizzazioni partecipanti, come primo strumento di prevenzione nei confronti di ogni forma di abuso, e nella fattispecie l’abuso sessuale. Un’azione che intende offrire agli associati un percorso formativo che consenta loro di riconoscere, segnalare e prevenire un abuso nelle relazioni e negli ambienti di attività educativa e di accoglienza con minori di età e persone vulnerabili.
 
Il tema sarà affrontato nel seminario online “Educare e accogliere in ambienti sicuri. Per una Chiesa e una società dalla parte dei piccoli” che vi invitiamo a seguire il prossimo Venerdì 2 ottobre alle ore 18:00. Interverranno Hans Zollner, membro della Pontificia Commissione Tutela minori, uno dei massimi esperti sul tema, Linda Ghisoni, Sottosegretaria del Dicastero dei Laici, moderati da Emanuela Vinai coordinatrice del Servizio Nazionale Tutela Minori della Chiesa Italiana.
 
L’evento sarà trasmetto sul canale Youtube della Papa Giovanni XXIII e sulle pagine Facebook di Azione Cattolica, Centro Sportivo Italiano e Comunità Papa Giovanni XXIII.
 
Per maggiori informazioni: https://progettosafe.eu/