Sport e oratorio, le vie di Tremosine per l'educazione dei giovani

Una terrazza sul lago di Garda, un luogo unico che fa dello sport una delle sue attività primarie, come ci racconta Marco Delaini, presidente del Tremosine. "Siamo un comune di 2400 abitanti e nel nostro piccolo riteniamo che l'attività sportiva sia fondamentale per bambini e ragazzi. La società è di tipo oratoriale, imbastita su una formazione di Open a 7 e due giovanili: Under 11 e Ragazzi. Poi c'è la scuola calcio".

 

Dimensioni ridotte, ma una storia importante: "Siamo una delle prime società iscritte al Csi, una realtà storica. Abbiamo un campo sintetico, uno per basket e volley, oltre a quello di calcetto. Un ambiente di qualità, ideale per far crescere i nostri tesserati".

 

Tenere i ragazzi legati all'oratorio è un'autentica missione: "Anche quando non riusciamo a costruire una squadra cerchiamo di offrire proposte ai bambini e agli adolescenti fino alle terza media. I più grandi per forza di cose escono da Tremosine per ragioni di studio. Poi c'è il torneo estivo. L'intento generale comunque è trasmettere sensibilità per il volontariato e per coltivare amicizie attraverso grest, campiscuola e servizio in oratorio. Le famiglie? Ci sono vicine e ci sostengono. Parecchi papà allenano in ambito giovanile. Fondamentali anche gli sponsor, che nonostante il periodo di crisi non si sono dimenticati di noi e della nostra missione".