Esc, lo sport center dove la parola d'ordine è allenamento

Una palestra all'avanguardia, inserita in un centro sportivo e fedele alla sua tradizione. “Il nostro non è un club - precisa Giorgio Dalla Bona -, ma un vero e proprio sport center collocato nella miglior location cittadina, quella del San Filippo”.

 

Posizione strategica, strutture e personale qualificato sono il fiore all'occhiello, da unire a una mission molto chiara: “Da noi ci si allena. C'è un vero e proprio progetto sportivo, che porta i singoli e i gruppi ad ottenere risultati e centrare obiettivi. Negli ultimi anni si è diffuso il concetto di palestra come luogo d'incontro, svago e benessere. È senza dubbio anche questo, ma deve essere innanzitutto sudore, fatica, programmi e traguardi. Noi teniamo la barra dritta sullo sport nel senso più stretto del termine ed è una filosofia che ci ha premiati”.

 

Oltre alla palestra (sala pesi, cardio, centro crossfit) i tesserati possono contare su tre piscine, di cui una all'aperto e due al coperto, ideali per nuoto libero, corsi e attività con bambini. C'è anche un'area dedicata all'allenamento metabolico. Negli spogliatoi non solo armadietti e docce: spazio anche al benessere con sauna e bagno turco.

 

“Abbiamo una rete di 3mila associati - prosegue Dalla Bona - e ci appoggiamo sul Csi Brescia come ente di promozione sportiva di riferimento. La collaborazione dura ormai da anni, ci hanno garantito un servizio di cui avevamo bisogno fornendoci risposte concrete sotto vari punti di vista. Siamo soddisfatti”.

 

Attualmente l'attività di Europa Sporting Club è pesantemente condizionata dagli effetti della pandemia: “Le frequentazioni sono scese al 50%, ma sono orgoglioso di come abbiamo reagito al cospetto del virus. L'attività è garantita su prenotazione, ci siamo organizzati nel rispetto delle distanze riducendo per forza di cose la capacità ricettiva è diminuita, ma dobbiamo fare i conti col fatto che tanta gente ha ancora paura. Chi è tornato in palestra, comunque, è soddisfatto. Abbiamo reagito nel segno della sicurezza. L'obiettivo è restare in piedi nonostante il momento difficile e mettere in atto un rilancio che passi dai sistemi informativi. Il Covid ci ha costretti a sviluppare un'app che regola ingressi, prenotazioni e appuntamenti con i personal trainer. La implementeremo per ricavare ancor di più un'opportunità da un problema”.