Visini: 'La formazione del Csi è pronta a una nuova era'

La formazione di allenatori, dirigenti, arbitri e giudici ha sempre rappresentato una colonna portante del modello sportivo elaborato dal Csi. Il comitato di Brescia ha dimostrato la forza del suo attaccamento alla cultura anche durante la pandemia, quando si è aggrappato proprio alla formazione nel momento in cui il virus ha reso impossibile scendere in campo, calcare le palestre o tuffarsi in piscina. “La formazione non si è mai fermata e mai si fermerà - sottolinea con orgoglio il responsabile arancioblù Alessandro Visini -. Durante lo stop forzato dell'attività abbiamo comunque garantito momenti di formazione agli arbitri e ci siamo attivati per convertire il corso base per allenatori di calcio e pallavolo iniziato a marzo”.

 

Con le aule chiuse il Csi ha dirottato le lezioni frontali online e rimodellato la parte pratica con l'ausilio di moduli video sviluppati dai tecnici. Lunedì scorso 50 nuovi allenatori hanno conseguito la qualifica. “È stata una grande soddisfazione, per loro e per tutto il Csi. Abbiamo dimostrato flessibilità ed efficienza in un momento difficile. Tra l'altro il passaggio al corso online ha portato pure qualche iscritto in più. La prova finale ha dato ottimi riscontri, con numerosi studenti che hanno ottenuto il massimo dei punteggi. Abbiamo riscontrato un buonissimo livello di preparazione ed anche questo è un aspetto da non trascurare”.

 

La formazione post Covid porterà una ventata di novità: “Credo che nel futuro il Csi debba offrire un mix di appuntamenti in aula e online. Recentemente la nostra sede nazionale ha acquisito una piattaforma virtuale che i comitati potranno sfruttare per registrare corsi fruibili ovunque e in qualsiasi momento. Un valore aggiunto e un'occasione per aprirci ulteriormente verso l'esterno a chiunque abbia a cuore la sua crescita umana, professionale e culturale. In questa fase stiamo strutturando le iniziative e i metodi che ci porteranno in quella che, di fatto, sarà una nuova era della formazione Csi”.