Homelimpiadi, ginnastica artistica e ritmica fatte in casa

La Direzione Tecnica Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha proposto, in questo particolare momento di difficoltà per il mondo dello sport, il progetto “Homelimpiadi” per la disciplina della Ginnastica Artistica.

 

Il CSI Lombardia ha raccolto con piacere l’invito proponendo alle proprie società la gara Regionale.

 

L’iniziativa non ha scopo agonistico, ma è dettata dalla volontà di mantenere viva negli atleti, istruttori e società sportive, la voglia di stare insieme, di allenarsi e di portare avanti i valori positivi che ci insegna lo sport. Pertanto le società non devono fare alcuna forzatura sulle proprie piccole atlete perché la partecipazione deve essere condivisa ed accettata dalle stesse.

 

L’attività si svolge esclusivamente tramite web, attraverso un'apposita piattaforma, e le ginnaste dovranno svolgere il loro esercizio (solo a corpo libero) nella propria abitazione o nel proprio giardino e verrà trasmesso in diretta su web tramite la ripresa dell‘esercizio stesso da parte di un familiare.

I giudici di gara visioneranno l’esercizio e daranno un punteggio che contribuirà a stilare una classifica che permetterà di far accedere alcune ginnaste alla fase nazionale se questa verrà organizzata.

 

Come detto l’evento è a carattere ludico e quindi non ci saranno premiazioni di sorta e le iscrizioni, che dovranno avvenire tramite il portale Campionati del CSI, sono gratuite.

Per entrare nel portale Campionati CSI occorre accedere al tesseramento online delle Società Sportive, accedere all’area “Iscrizione campionati/eventi” e cliccare sul modulo iscrizione alla prova delle Homelimpiadi 2020.

Il termine delle iscrizioni è fissato per le ore 24 di Venerdì 5 giugno.

 

Negli ultimi giorni di maggio con le società che avranno aderito al progetto sarà effettuata una teleconferenza per meglio spiegare i dettagli e per ragguagliare sugli aspetti organizzativi.

 

Regolamento della manifestazione:

 

  • La “Gara Regionale” avverrà nei giorni 13/14 giugno 2020 ed alcuni giorni prima le ginnaste saranno informate circa l’orario esatto nel quale dovranno collegarsi alla piattaforma web per effettuare il proprio esercizio.
  • Il Portale Campionati sarà aperto il giorno 27 maggio e dal quel momento si potranno effettuare le iscrizioni; il termine ultimo è previsto per le ore 24.00 del 5 giugno.
  • Le Società Sportive dovranno iscrivere le ginnaste che desiderano partecipare alla gara inserendo solo il livello e la categoria senza specificare alcun attrezzo in quanto la gara è esclusivamente per il corpo libero.
  • Per poter partecipare alla gara le atlete devono essere in possesso del certificato medico per attività sportiva, in corso di validità.
  • La manifestazione è aperta a tutti i livelli della Ginnastica ad eccezione del livello SMALL.
  • Il giorno successivo il termine delle iscrizioni le Società Sportive dovranno inviare via mail al Coordinamento Tecnico del CSI Lombardia sport.individuali@csi.lombardia.it un elenco delle atlete iscritte con il numero di cellulare e una mail: questi dati sono necessari per inviare alle atlete il link per l’accesso al portale.
  • Per la gara verrà utilizzata la piattaforma WeBex e le atlete dovranno scaricare l’apposita APP sul proprio Smartphone.
  • Alcuni giorni prima della gara le ragazze verranno avvisate circa l’orario esatto di collegamento così che le stesse non dovranno rimanere in collegamento tutto il giorno.
  • A conclusione della gara verrà stilata una graduatoria con tutti i punteggi indicati dalle Giudici di gara e la stessa verrà inviata a tutte le Società partecipanti e pubblicata sul sito del CSI Lombardia, www.csi.lombardia.it