4 maggio Ricominciare...si ma con prudenza

Ricominciare a camminare, correre e pedalare all'aria aperta. Ciò che fino a due mesi fa sembrava attività scontata, routine quotidiana diventerà una liberazione per tutti gli sportivi da lunedì 4 maggio, data cruciale dopo lunghissime settimane di lockdown tra le mura domestiche.

“Sarà un momento atteso con ansia e un passo di avvicinamento verso il ritorno alla normalità - afferma il vicepresidente del Csi Brescia Emiliano Scalfi -, ma da vivere con senso di responsabilità. Gli atleti e tutti coloro che amano lo sport sanno che il rispetto delle regole è fondamentale e che non può esserci libertà senza rispetto. Mi auguro che tutti possano godere della possibilità di tornare a fare sport all'aria aperta dando esempi virtuosi di civiltà”.

Lo spauracchio dell'epidemia, infatti, non è ancora alle spalle e sebbene ci sia stato un lieve allentamento delle restrizioni è bene ricordare che la prudenza e la sicurezza devono essere messe al primo posto. “In questi giorni - prosegue Scalfi - abbiamo ricevuto innumerevoli richieste di informazioni e chiarimenti in merito alle norme in vigore. Dettare linee guida comuni a tutta la provincia ci risulta impossibile. La base ministeriale c'è, ma ogni Comune ha emanato accorgimenti specifici per i propri cittadini. Invitiamo quindi tutti ad informarsi localmente prima di attivarsi al ritorno allo sport”.