Le parole della Presidente Amelia Morgano

Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale, contenente le indicazioni anche in materia sportiva, i campionati e le manifestazioni ufficiali sono sospese sino all’15 marzo.

Abbiamo sospeso anche gli allenamenti delle società sportive, i corsi allenatori ed ogni altra iniziativa formativa.

Non avevamo alternative.

La decisione, difficile e sofferta, è stata presa per cercare di contenere il contagio.

Sicuramente una scelta che può creare difficoltà, ma il rischio di contagio e di diffusione sul territorio del virus è tutt’altro che scomparso e anche il mondo dello sport non è affatto esente da occasioni di contagio che possono mettere a serio repentaglio non solo la salute degli atleti ma anche quella dei loro familiari.

Il CSI ha deciso, anche a livello nazionale, di sospendere ogni attività ufficiale ritenendo qualsiasi indicazione di “partite a porte chiuse“ inapplicabile per una realtà di base e di oratorio come la nostra.

Non solo. Per quanto riguarda l’attività sportiva in oratorio ci preme sottolineare che la nostra scelta nasce anche da una coerenza e da una identità pastorale. Siamo parte viva dell’oratorio e se le attività dell’oratorio si fermano si ferma anche l’attività sportiva del CSI.

Ed è per questo che voglio condividere il messaggio inviato lunedì 2 marzo dai Vescovi Lombardi, a seguito della seduta della Conferenza Episcopale, con le indicazioni per l'attività in oratorio:

"Consapevoli della sofferenza e del disagio arrecato dalla situazione, in ordine ai nostri oratori, assunto il parere degli organismi pastorali preposti, sono sospese fino all’8 marzo compreso tutte le attività formative aggregative e sportive.

E’ disposta la chiusura degli spazi aperti al pubblico. Fino a domenica 8 marzo compresa le iniziative e gli incontri presso altri ambienti parrocchiali restano sospesi"..

 

Siamo consapevoli che si tratti di un sacrificio importante e faticoso, ma il CSI guarda alla tutela dei ragazzi e di tutta la comunità, come al ben più prezioso.

Riteniamo di avere messo così al primo posto il bene più importante, che per noi è senza ombra di dubbio la vostra salute, mettendovi al riparo da ulteriori rischi e pericoli, anche se per fortuna per adesso solo ipotetici.

Da parte nostra, l’impegno di riprogrammare nuovamente tutto il calendario delle parti finali dei Campionati/Manifestazioni Provinciali e delle coppe e trovare le soluzioni, con la vostra massima collaborazione, per il recupero delle gare e le nuove date.

L’invito è quello di consultare i canali ufficiali del CSI Brescia per restare informati e per attenersi alle indicazioni.